Nonna Maddalena a 104 anni vuole festeggiare facendo il giro della Costiera Sorrentina e Amalfitana. “Voglio girare e stare lì otto giorni. Quanto costa costa, non è importante”.

E’ una donna di altri tempi Maddalena Grasso, 104 anni e non sentirli. Altra tempra, altra forza fisica e mentale. Risiede in via Nazionale ad Ariano Irpino. Ha visto  e vissuto di tutto: guerre, fame e carestia e ora anche il coronavirus che ha colpito molto la sua città natale e di residenza. E per questo è ancora più triste.

“Abbiamo vissuto tre guerre, ma quello di oggi non è successo mai. Questo che è venuto, per noi è un finimondo. Abbiamo sopportato guerre, terremoti e miseria. Avevo tre anni durante la guerra del 15-18 persi il fratello di mia madre. In seguito le cose sono andate bene e male, ma oggi è un disastro”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Coronavirus: Ariano Irpino è covid free

Come passo le mie giornate? “Seduta alla sedia, a fare i servizi di casa, vita normalissima di sempre”.

Cucina, lava i panni rigorosamente a mano e sostituisce persino la bombola del gas in casa. Autonoma al 100% alla veneranda età di 104 anni.

“Il mio desiderio? Sorrento, Amalfi, tutta la costiera amalfitana, girare e stare lì otto giorni. Quanto costa costa, non è importante.”

Gustavo Gentile



Pubblicità'

Lotta al coronavirus, encomio solenne dell’ONB ai Biologi dell’Azienda dei Colli di Napoli

Notizia Precedente

Napoli: il sindaco de Magistris consegna al professor Tarro la medaglia della città

Prossima Notizia