Nasce a Napoli l’associazione maestri dell’Espresso Napoletano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Grazie al giovane napoletano Francesco Costanzo detentore del record del mondo di caffè espresso fatti in un’ora (703) nasce  l’associazione “maestri dell’Espresso Napoletano”. In una lettera inviata a tutti i baristi di Napoli e provincia viene spiegata la mission dell’associazione.

 

“Cari Baristi- si legge-Prima di tutto volevo ringraziarvi uno ad uno per la passione che trasmettete nel vostro mestiere, la stessa che permette di innamorarsi di una tazza di caffè, tanto da renderla un’esigenza quotidiana nella vita di tutti noi. Vedere il caffè con i vostri occhi mi ha spinta a darvi il valore che meritate.
Il caffè nelle vostre mani diventa davvero oro nero, perché a ciò che di complesso e meraviglioso ha il percorso di un chicco, il che lo rende unico e vario allo stesso tempo, voi lo incoronate con la vostra maestria, la vostra ARTE”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, il video del giovane barman che ha battuto il record del mondo di caffè fatti in un’ora



    E poi continua: “Ed ecco che ho voluto crearvi ciò che infondo voi volevate, ciò che il caffè rende possibile ogni giorno: LA CONDIVISIONE. Credo nella vostra Arte e ancor di più credo in questo percorso… credo in voi MAESTRI DELL’ESPRESSO NAPOLETANO.
    Ho voluto fare le cose per bene, ho voluto renderlo pubblico quando tutto era sicuro, chiaro e realizzato. A breve vi comunicherò la data ufficiale della presentazione, dove spero mi affiancheranno le accademie e le scuole specializzate in formazione. Il nostro è un percorso di condivisione che permette di non lasciare nessuno indietro e di rendere preparato chi desidera formarsi con scuole o accademie ufficiali”.

    E infine: “Siamo la mano tesa che accompagna tutti ad un percorso formativo professionale, senza dimenticarci di dare le basi a chi non ha la possibilità di investire nella formazione. Ciò significa anche conoscere il nostro caffè, quindi tutelarlo.
    Il primo passo è compiuto, ora c’è da fare quello più importante, creare una squadra di soci formatori la quale presenteremo ufficialmente al primo incontro.
    Un saluto a tutti voi Maestri”.
    La vostra Associazione.

    Soci fondatori

    Costanzo Francesco

    Carmela Maresca

    Flavia Sorrentino

    Stefania patricelli

    Giovanna Reccia

    Rosa Bruno

    Silvia signorini

    Ed infine Ciro piccolo primo socio formatore


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO