
Allerta meteo su buona parte della Campania dal pomeriggio Protezione civile regionale: criticità di colore Giallo.
Allerta meteo sulla Campania dalle 14 alla mezzanotte di oggi. La Protezione civile della Regione ha emanato un avviso di criticità idrogeologica di colore Giallo che riguarderà le zone 2,3,4,5: Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio; Tusciano e Alto Sele. Si prevedono "precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali".
Sulle zone 3 e 5 i temporali interesseranno prevalentemente il settore interno delle rispettive aree territoriali.Potrebbe interessarti
Casavatore, sequestro record: oltre un quintale di hashish in un’auto accesa in strada
Processo violenze carcere Santa Maria, l'ispettore: "Colpii due detenuti, ma ne ho difesi a decine"
Camorra, sequestrati beni per 2,5 milioni a imprenditore legato al clan Desiderio
Archiviato il caso della pizzeria Oasi: “Nessuna responsabilità nella morte di Gerardina Corsano”
Tra i principali scenari di effetti al suolo si indicano: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.





