Il ministro Manfredi: ‘Presto un Dl per lauree abilitanti in farmacia, ctf e odontoiatria’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Nel giro di qualche settimana presenteremo il disegno di legge in Parlamento”, per fare in modo che “anche altre lauree diventino abilitanti”.

 

Lo ha annunciato il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, intervenendo a un incontro in videoconferenza organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche della Federico II. Dopo le polemiche nate in queste settimane, l’ex presidente della Crui rivendica questa battaglia, ricordando che “di laurea abilitante in Medicina se ne parlava da 10 anni, noi l’abbiamo realizzato per la prima volta nei fatti”. L’idea di Manfredi è che si proceda anche con altre lauree, precisando che questo “è un tema di rilevanza costituzionale. Nella Costituzione è previsto l’esame di Stato per l’accesso alle professioni abbiamo fatto un intervento straordinario per l’emergenza, operando per decreto, che normalmente non viene mai fatto su un argomento di rilevanza costituzionale”.

Si è intervenuti per la medicina perché “ci trovavamo in una situazione epocale – fa notare – c’erano migliaia di morti, avevamo bisogno di medici e non avevamo possibilità di fare l’esame di Stato di Medicina, che è molto complesso”. Dopo questa operazione eccezionale, si sta quindi lavorando a un disegno di legge che renderà abilitanti altre lauree a ciclo unico, tra cui “Farmacia, Ctf e Odontoiatria”. “Per gli esami di questa sessione – conclude Manfredi – abbiamo concordato con gli ordini professionali, tutti hanno scelto solo una prova orale e si stanno definendo i contenuti”.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE