Coronavirus: ministro Boccia: ‘Se va avanti cosi’ rischiamo di non poter aprire i confini tra Regioni’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le brulicanti movide notturne e diurne, da Sud a Nord potrebbero rallentare lo sblocco del Paese programmato dal governo e il ministro agli Affari regionali Francesco Boccia che lo spiega cosi’ in una intervista a “La Stampa”:

“Non siamo sorpresi per quel che e’ accaduto in questo fine settimana. Ma se e’ comprensibile e umano, dopo due mesi, uscire di casa, non dobbiamo dimenticare che siamo ancora dentro il Covid 19 e dunque chi alimenta una movida sta tradendo i sacrifici fatti dadi milioni di italiani. A fine settimana il Consiglio dei ministri fara’ le sue valutazioni in base al numero dei contagi. E per lo ‘sblocco’ della mobilita’ tra Regioni, faremo le nostre valutazioni: non e’ detto, ma potrebbe diventare inevitabile prendere tutto il tempo che serve”. Si e’ fatta sera e dopo una “normale” domenica di lavoro nella sede della Protezione civile, in collegamento col presidente del Consiglio e con gli altri ministri in prima linea, Francesco Boccia si prepara ad una settimana decisiva, quella nella quale diventera’ chiaro se la prima riapertura, il 18 maggio, ha prodotto contagi in numero significativo o se invece sara’ confermata la discesa in atto da diversi giorni. Da Torino a Mondello, da Milano a Napoli, passando per Perugia e Pisa, si sono viste cose che sarebbe stato meglio non vedere. “In qualche modo era prevedibile che dopo due mesi di Paese chiuso, la gente uscisse e si mettesse, non solo metaforicamente, a correre. Basta guardare in questi giorni i bambini, io penso a mia figlia, che corrono all’impazzata, senza una meta, con una gran voglia di liberta’, ad abbracciare la natura e si spera presto anche gli amici. Cosa ben diversa sono gli assembramenti di alcune movide”.

Si e’ gia’ visto che un piccolo funerale o una cena in Germania hanno riacceso focolai: se le movide diventano endemiche, si rischia di rimandare sine die la ‘fase 3′. “Certo. Tra l’altro coloro che trasgrediscono le regole di convivenza, tradiscono i sacrifici che loro stessi hanno fatto. Per non parlare degli operatori sanitari, o degli italiani che non ci sono piu’. Che senso ha bruciare tutto per una notte da movida? Sinora abbiamo usato il metodo del buon padre di famiglia, un po’ di bastone e un po’ di carota: ha funzionato. Ma attenti ad un eccessivo allarmismo: stiamo parlando di una minoranza…”. Una minoranza che puo’ diventare pericolosa. “Posso assicurare che la stragrande maggioranza degli italiani sono indignati per questo genere di comportamenti. Stiamo ricevendo migliaia e migliaia di messaggi, di video e di segnalazioni. E poi guardiamo i dati sanitari, sono buoni e siamo fiduciosi”. Napoli e’ stata una delle citta’ piu’ indisciplinate e il sindaco De Magistris ha pensato bene di predisporre un’ordinanza di ulteriore apertura rispetto a quella restrittiva del presidente De Luca. “In questa nuova fase abbiamo dato autonomia e responsabilita’ ai territori dentro linee guida molto chiare. Nella fase precedente le Regioni potevano ‘stringere’ rispetto alle linee governative, ora abbiamo capovolto quella impostazione e per fare tornare a vivere il Paese, i territori possono chiudere ma anche aprire. Ma ci vuole collaborazione”. “Altrimenti – aggiunge il ministro – si rischia il caos. Il governo continuera’ a monitorare e, se dovesse servire, potremmo decidere di intervenire. Perche’ noi abbiamo dato a loro la facolta’ di organizzare la ripartenza, ma non abbiamo detto: dovete aprire, ma semmai potete aprire”.

Il governo ha promesso di mettere in campo migliaia di volontari proprio per gestire meglio la coda della fase due: 60 mila non e’ un tetto massimo. “Questa di 60mila e’ una prima stima sulle necessita’ individuate dai Comuni. Quella degli Assistenti civici e’ una grande operazione fatta in collaborazione con tutti i sindaci italiani e con il presidente Decaro. Ci sara’ tanta gente per strada, percettori del reddito di cittadinanza e volontari di ogni eta’, migliaia di persone che, nel proprio Comune, saranno capaci di ricordare a chi ha meno memoria, ai ragazzi e non solo a loro, quali siano le regole della nostra convivenza. Saranno per strade, nei parchi, fuori dalle chiese. E svolgeranno anche altri lavori socialmente utili: per esempio potranno portare anche la spesa a casa a chi ne avesse necessita'”. “Per 16 ore a settimana – spiega il ministro – svolgeranno un lavoro di volontariato con la pettorina della Protezione civile. Per meta’ giugno credo che saremo in grado di vederli tutti in azione e ci resteranno per tutta l’estate”, ha concluso Boccia.




LEGGI ANCHE

Da Sant’Antimo a Sorrento per rubare bici elettriche: arrestato

Ladro di biciclette, ma di quelle a pedalata assistita: partiva da Sant'Antimo per arrivare in penisola sorrentina a Sorrento e rubarle. Nella mattinata di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica. L'arresto riguarda un uomo di Sant'Antimo sospettato di aver commesso due furti di biciclette a pedalata assistita di alto valore economico a Sorrento, rispettivamente il...

Benevento, assolto il figlio del boss Bartolomeo Massaro

Il Giudice Monocratico, Dott. Nuzzo del Tribunale di Benevento, ha emesso un'assoluzione per Gianluca Massaro, un giovane di 23 anni di Arpaia difeso dall'avvocato di fiducia Vittorio Fucci. Massaro era stato accusato di aver provocato un incidente stradale mentre era alla guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. Figlio del noto boss Bartolomeo Massaro del clan omonimo, attualmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Augusta per vari reati, tra cui omicidi e associazione a delinquere di...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE