Maggio dei Monumenti trasloca in rete per l’edizione 2020

Nuova ‘vita’ anche per Maggio dei Monumenti, il consueto e tradizionale appuntamento culturale promosso dal Comune di Napoli, si adegua alla pandemia. L’edizione 2020 infatti sarà esclusivamente online sui canali social dell’assessorato alla Cultura. Pubblicata la manifestazione d’interesse per la presentazione delle proposte culturali la cui scadenza è fissata al 19 aprile. Tema di quest’anno, come già anticipato, è “Giordano Bruno 20/20: la visione contro le catastrofi”. Niente visite guidate per quest’anno quindi, niente concerti all’aperto e nei luoghi simbolici di Napoli o mostre e performance nei teatri.

La novità dell’edizione 2020 è l’ambientazione dei contributi culturali che l’assessorato sta immaginando nei luoghi monumentali della città rispettando le norme di sicurezza vigenti. Una modalità online che è già attiva dallo scorso 9 marzo con il palinsesto di #NONFERMIAMOLACULTURA che ha superato il milione di visualizzazioni e ha visto la partecipazione di centinaia di artisti e personaggi del mondo della cultura.

L’intento dell’Amministrazione è che questa nuova modalità di fruizione del Maggio dei Monumenti possa diventare oltre che un’occasione di rilancio seppur virtuale della città, anche un momento di riflessione per gli operatori e le operatrici della cultura partenopea sul futuro che ci attende.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE