Consigli utili per sapere come promuovere polizze assicurative

SULLO STESSO ARGOMENTO

In un settore storicamente face to face come quello assicurativo dove la creazione di un rapporto di fiducia tra il cliente e l’agente  era tutto, negli ultimi anni ha fatto la sua comparsa un pericoloso attore cioè internet.

Da una parte  una risorsa fondamentale  per riuscire a far crescere il business, dall’altra un pericolo per gli assicuratori perché allontana la clientela dalle agenzie. Cerchiamo quindi di  capire come promuovere polizze assicurative (approfondisci su assicuratorefacile.com).

Come promuovere polizze assicurative

La vetrina offerta da internet non è necessariamente sufficiente per garantire che azienda che ha sempre  ha avuto come punto di forza a fianco della qualità dei suoi prodotti la sua attendibilità e la faccia dei suoi agenti possa riuscire a sopportare l’impatto della concorrenza spietata.

La costruzione di proposte sempre più specifiche, orientate alla soddisfazione delle esigenze di una clientela con una visione personale forte e un livello di informazione strutturato e stratificato è solo un elemento della catena.

    Mettere una lista di prestazioni su un sito e proporre polizze assicurative convenienti ed interessanti, non basta. Si tratterebbe di una proposta passiva, inutile al giorno d’oggi, come prima, peraltro. L’assicuratore di oggi punta a far crescere i propri guadagni, riducendo la burocrazia. Vuole essere il protagonista e non la vittima del suo business.

    La pianificazione è un buono strumento, ma deve essere flessibile, come il mercato, con un pubblico sempre più accanito con i confronti delle varie polizze RC auto alla mano, come se fossero uno strumento univoco di indagine.

    La chiave non è presentarsi ad un cliente con un pacchetto e raccontargli come questo lo tutelerà da cose che già conosce. L’assicurato medio, ha una conoscenza superficiale ma indurita delle polizze. Sa cosa vuole, ma non vede i pericoli nelle fessure.

    L’assicuratore deve essere pronto a spiegargli che cosa rischia se non attiva date clausole. Deve fargli capire che un piccolo risparmio potrebbe rovinare la sua tranquillità, costargli davvero parecchi soldi e poi costringerlo ad attivare la clausola per prevenire che il danno si ripeta.

    Creare la strategia

    Oggi il nome, il brand nel settore delle assicurazioni non conta davvero più come prima. I punti chiave che colpiscono la clientela e l’attirano sono le possibilità offerte dall’agenzia e soprattutto le modalità con cui queste vengono messe in pratica.

    Dal versante interno si deve capire come targettizzare la clientela, sviluppare le soluzioni adatte per le diverse classi, puntando ad essere sempre più accurati, ma soprattutto formando in maniera forte i nostri collaboratori.

    Sono loro poi a fare la comunicazione, spetta a loro il difficile compito di convincere il cliente e saper giocare le carte al momento giusto, per offrire il prodotto, ma al tempo stesso per essere sicuri di venderlo.

    L’agenzia, sebbene competitiva al suo interno con i singoli operatori che in qualche modo cercano di fare il loro gioco, deve comunque muoversi come un’entità unica, con un solo database ed una strategia unica, condivisa e ribadita costantemente.

    Quello del lasciarsi andare un po’ è un meccanismo naturale, ma se si permette ai singoli assicuratori di fare completamente come vogliono, non si riesce a far crescere i settori in maniera uniforme, anzi si rischia di avere punte di vendite e momenti neri.

    Con frequenti riunioni, anche informali, si deve sempre riportare tutti in riga. Può essere noioso, ma se il tempo che passa fra un aggiornamento e l’altro è lungo, il rischio di dover intraprendere azioni serie cresce e con esso l’instabilità in agenzia.


    Torna alla Home

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO