Casamarciano Stir di Tufino e sito di compostaggio. Summit in Comune

SULLO STESSO ARGOMENTO

È convocato per le 18 di venerdì 10 gennaio nell’aula consiliare del comune di Casamarciano un incontro sulla questione rifiuti e nello specifico sull’ipotesi di un impianto di compostaggio di natura aerobica nello Stir di Tufino. 
La convocazione, rivolta non solo ai residenti ma anche a tutte le associazioni ambientaliste oltre ai sindaci dell’area, porta la firma di Nicola Annicchiaro, consigliere comunale di Casamarciano e responsabile della frazione Schiava. 
“Una presa d’atto ma soprattutto la risposta più giusta alle tante sollecitazioni che mi stanno arrivando da più parti, a cominciare dai miei consiglieri nonchè colleghi sindaci che, come me, sono seriamente preoccupati per la natura dell’impianto di tipo aerobico che comprometterebbe la salute, già precaria, di questo territorio – spiega il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi e presidente dell’Ato3 Campania – è mio dovere informare e comunicare alla cittadinanza tutti gli aspetti relativi alla questione. Comprendo l’importanza dei siti di compostaggio ma è opportuno verificare prima lo stato ambientale in cui realizzarli e credo che attualmente lo Stir di Tufino non sia in grado di accogliere questo tipo di impianto considerate le condizioni in cui già opera con una serie di problematiche strutturali causate da una raccolta dei rifiuti per nulla corretta da parte di Napoli che continua a sversare qui in modo approssimativo ed il cattivo odore ne è una delle più evidenti testimonianze”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE