Risarcimento e riassunzione per Calabrese e Caliendo: Cgil e Filctem battono l’Acse di Scafati

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Scafati vengono immediatamente reintegrati i due dipendenti Acse ingiustamente licenziati. Riportiamo fedelmente, di seguito, il comunicato stampa del sindacato:

Questo è l’esito del giudizio del Tribunale di Nocera Inferiore – seconda sezione del lavoro chiamato a valutare il ricorso proposto dai lavoratori: Calabrese Michele e Caliendo Attilio loro intimato circa un anno fa.
Veniamo ai fatti.
L’ Azienda ACSE con disinvoltura e nonostante giurisprudenza della Cassazione contraria, sulla base di informazioni raccolte attraverso alcuni pedinamenti affidati ad un’agenzia privata ( con notevole sborso di denaro pubblico), ebbe a far pedinare i lavoratori Calabrese e Caliendo al fine di precostituirsi “prove” per poterli licenziare.
I pedinatori in più occasioni, macchine fotografiche al collo, si appostavano sulla zona di lavoro di questi operatori ecologici al fine di carpire eventuali “defaillances” comportanti illeciti di carattere lavorativo.
I lavoratori, ambedue iscritti alla FILCTEM CGIL, di cui uno sindacalista aziendale, ignari, durante questo periodo di appostamenti hanno continuato a svolgere, come sempre le loro mansioni lavorative portando a termine il lavoro loro assegnato rispetto la zona di competenza, come per altro sempre fatto.
All’esito del licenziamento intimato, i lavoratori si sono rivolti al proprio sindacato di riferimento: la FILCTEM e la CGIL di Salerno.
Il sindacato, investito dalla delicata situazione, ebbe a chiedere un immediato incontro al Prefetto minacciando una procedura di sciopero.
Il Prefetto convocò immediatamente le parti per ben due volte per ricercare una soluzione conciliativa.
A questo incontro, a rappresentare l’Azienda, società questa a totale capitale pubblico del Comune di Scafati, erano presenti l’Amministratore Unico Dott. Meriani e il Commissario del Comune di Scafati dell’ epoca Dott. Manari.
Già in quel contesto, carte alla mano, i sindacalisti presenti ebbero a dimostrare come il fatto non sussistesse ma soprattutto “smontarono” l’azione intrapresa dall’ACSE e dai propri consulenti poiché del tutto illegittima, che le fotografia nulla provavano e che, soprattutto, l’azione intrapresa violava le disposizioni dello Statuto dei Lavoratori – Legge 300/70 venendo così a comprimere libertà fondamentali notoriamente tutelate.
L’Azienda rispose con un diniego e rigettò ogni ipotesi conciliativa riconfermando anche in quella sede la piena legittimità delle proprie azioni .
I lavoratori coadiuvati dalla FILCTEM CGIL e dalla CGIL e assistiti dagli Avvocati Gerardo Tolino, Mario Cretella e Giuseppe Vitiello hanno dimostrato in giudizio le proprie ragioni ed il Giudice Dott. Carlo Mancuso, in funzione di Giudice del Lavoro, con ordinanza N° 35716/2019 del 19/12/2019 ha accolto la tesi difensiva dei lavoratori e per l’effetto “ha salassato” l’Azienda la quale, dichiarata la nullità del disposto licenziamento disciplinare, ha ordinato alla parte datoriale convenuta – la Società ACSE S.p.a. , l’immediato reintegro dei ricorrenti nel posto di lavoro dai medesimi in precedenza occupato e/o in mansioni equivalenti.
In particolare il Giudice ha statuito:
“ … I controlli demandati dal datore di lavoro ad Agenzie investigative, riguardanti l’attività del prestatore svolta anche al di fuori dei locali aziendali, non sono preclusi ai sensi degli articoli N° 1 e 2 dello Statuto dei Lavoratori, laddove non riguardino l’adempimento delle prestazioni lavorative, ma solo finalizzate a verificare comportamenti che possono configurare ipotesi penalmente rilevanti.”
Ciò determinerà che i lavoratori Calabrese Michele e Caliendo Attilio saranno riassunti e, agli stessi, spetterà un congruo risarcimento dei danni e l’attribuzione di circa 1 anno di stipendio.
La FILCTEM CGIL e la CGIL visto l’esito del ricorso e le motivazioni in ordinanza, e tenuto conto di quanto aveva già annunciato in sede Prefettizia, chiederà nei prossimi giorni con articolata e motivata missiva che, il Comune di Scafati prenda atto della gestione fallimentare dell’ Amministratore Unico, addebiti allo stesso tutti i danni provocati e provveda ad allontanarlo dalla direzione della Società per la dimostrata incapacità nella gestione delle relazioni con il personale dell’ACSE e per la condotta venutasi a determinare con le organizzazioni aziendali e provinciali.

 


Torna alla Home


Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

IN PRIMO PIANO