Caivano, canoni di locazione non riscossi al parco Verde: la Corte dei Conti ‘chiede’ un milione di euro agli ex amministratori

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Carabinieri della Tenenza di Caivano, su disposizione della Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale per la Campania, hanno notificato una serie di Inviti a Dedurre ,predisposti affinché sia accertato il danno erariale alle finanze del comune di Caivano per la “mala gestio” del complesso di edilizia residenziale pubblica “Parco Verde”.
Le innumerevoli informative trasmesse dai militari hanno documentato gravi negligenze degli uffici e dell’amministrazione comunale di Caivano nella riscossione dei canoni di locazione e delle indennità di occupazione dei 750 immobili del parco.
La mancata riscossione delle quote menzionate, nel periodo compreso tra il 2004 e il 2008, ha portato ad un danno erariale di oltre un milione di euro.
Destinatari dei provvedimenti sono, dunque, amministratori e funzionari dell’Ente, responsabili a vario titolo della gestione amministrativa e tecnica di quel patrimonio immobiliare. Malgrado le analitiche linee guida imposte dalla normativa, l’amministrazione non ha svolto un’adeguata azione di controllo e gestionale volta alla risoluzione delle annose problematiche:
– del fenomeno incrementale delle occupazioni abusive;
– dell’istruzione e definizione delle istanze di regolarizzazione formulate dagli occupanti – eccezion fatta per il solo ed unico caso relativo alla singolare posizione di un occupante, definito “con estrema perizia e sollecitudine”;
– della riscossione dei succitati canoni di locazione, delle indennità occupazionali e delle azioni legali volte al recupero delle morosità.
L’attività rappresenta una fase di approfondimento di una azione di responsabilità per danno erariale già avviata dalla medesima Magistratura Contabile nell’ambito di altra vertenza e concernente medesime condotte segnalate dai carabinieri ma relative ad altri periodi vagliati.




LEGGI ANCHE

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Napoli, a Pasqua trasporti regolari con pausa nel pomeriggio

Durante la giornata di Pasqua a Napoli, il servizio di trasporto pubblico sarà regolare con alcune modifiche. Anm, l'azienda dei trasporti del Comune di Napoli, ha annunciato che il servizio della Linea 1 della metropolitana subirà una pausa tra le 13.30 e le 16. Le Funicolari Centrale e Montesanto funzioneranno dalle 7 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 23.30, mentre quella di Mergellina sarà attiva solo al mattino. Il servizio di trasporto su gomma sarà sospeso...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE