#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Giugno 2025 - 12:25
30.3 C
Napoli

Sabato al PalaSele l’oceanico show di Marco Mengoni ‘Atlantico Tour’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Uno spettacolo che cresce, evolve e si trasforma da analogico a digitale, un viaggio ‘oceanico’ attraverso il percorso straordinario di un’artista che in pochi anni è diventato uno dei protagonisti più interessanti della scena musicale italiana: è il nuovo live di Marco Mengoni pronto a conquistare il pubblico del PalaSele di Eboli sabato 18 maggio (subito dopo la tappa a Caserta del 16 maggio). Dopo aver raccolto suoni, emozioni e colori di due anni di viaggi in ATLANTICO, il nuovo album di inediti già doppio platino con oltre 40 milioni di stream, Marco Mengoni porta il suo viaggio in scena con ATLANTICO TOUR, attesissimo ritorno live che arriva a Eboli esattamente tre anni dopo il tour precedente (era proprio maggio 2016). Questa volta il viaggio non è solo geografico, ma soprattutto inteso come evoluzione, trasformazione, crescita personale e artistica. La scenografia, volutamente scarna e minimale all’inizio, in un crescendo svela nel corso dello show parti inaspettate con elementi scenici rivelati poco alla volta, sorprendendo e spiazzando lo spettatore.
L’esperienza per lo spettatore inizia già fuori dal palazzetto, coinvolto in alcune speciali attività grazie a due particolari sezioni dell’App di Marco Mengoni, che conta ben 200 mila download. Nel foyer del palazzetto compariranno gli ATLANTICO GATE, particolari cornici che fungeranno da veri e propri ingressi che, utilizzando la tecnologia della realtà aumentata, condurranno il pubblico in diverse esperienze. Nell’attesa di vedere Marco salire sul palco, il pubblico sarà invitato a giocare al MARCO MENGONI LIVE QUIZ, che metterà alla prova tutti i fan, presenti e non, a colpi di domande e curiosità sul loro beniamino. Marco Mengoni è ambasciatore per l’Italia della campagna internazionale di National Geographic PLANET OR PLASTIC? Il video con protagonista Marco sarà proiettato prima dell’inizio dello show.
Uno spettacolo di quasi due ore sviluppato con Claudio Santucci per Giò Forma, che già ha collaborato con Marco al precedente tour. Il concerto è diviso in tre parti: nella prima prevale il bianco e nero ad evidenziare anche la linearità del palco. Nella seconda i colori invadono la scena e, in un crescendo, si arriva alla totalità dello show del terzo blocco. Sono tre anche i livelli che costituiscono la scena: un fondale industriale che delimita la scatola scenica, un vero e proprio muro di ferro e lamiera, da 7 tonnellate di peso, customizzato con barre led, a cui si sovrappone uno schermo trasparente ad altissima risoluzione (16 x 7 mt), senza cablaggi a vista e realizzato su misura per questo show, in grado di scomparire completamente all’occorrenza e il kabuki sul proscenio che inizialmente cela l’intero impianto scenico. Le luci, curate da Jordan Babev, già collaboratore di Phoenix ed Editors, seguono il ritmo dello show e incorniciano la scena movimentata da 150 motori. Sono 500 i corpi luminosi e 12 le sorgenti laser di ultimissima generazione realizzati per l’occasione negli USA. Tre sono anche i cambi dello show, realizzati esclusivamente per Marco da Giorgio Armani, che firma anche gli abiti della band e le speciali tute indossate dai tecnici che lavorano allo show. Tra cartoni, esplosioni visual, blocchi luminosi che animano la scenografia, brano dopo brano lo spettacolo è un crescendo di colori ed emozioni.
“Dopo dieci anni di carriera non è stato facile definire la scaletta – ha raccontato Mengoni – Mi sono affidato all’istinto e ai brani che, più di altri, hanno segnato il viaggio di Atlantico e questo mio fortunato momento artistico”. In scaletta ventisei brani, tutto “L’essenziale” del suo straordinario percorso, dai brani più emozionanti come “Ti ho voluto bene veramente”, “Sai che”, “Hola”, “Guerriero”, alle sonorità più incalzanti e travolgenti di “Io ti aspetto”, “Pronto a Correre”, “Voglio” e “Muhammed Ali” che dà il via allo show.
Sul palco con Mengoni, che ha curato anche gli arrangiamenti, un gruppo di straordinari musicisti con la direzione musicale di Christian Rigano (piano e tastiere): Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarre), Davide Sollazzi (batteria), Massimo Colagiovanni (chitarre), Leonardo Di Angilla (percussioni) e, ai cori, Barbari Comi, Moris Pradella (anche chitarra) e Yvonne Park.
INFO UTILI ATLANTICO TOUR è prodotto da Live Nation, la tappa al PalaSele è a cura di Anni 60 produzioni. Gli ultimissimi biglietti per la data di sabato 18 maggio sono ancora disponibili in prevendita. Lo show avrà inizio alle ore 21. Per informazioni: 089 4688156 – www.anni60produzioni.com. Radio Italia è Radio ufficiale di ATLANTICO TOUR


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2019 - 17:51
facebook

ULTIM'ORA

Nazionale, Gattuso: “Infortunati con me restano a Coverciano”
Avellino, bocciato il rendiconto: ora il Comune rischia lo scioglimento
Caldo in Italia, il bollettino: domani allerta gialla a Napoli
Salerno, liquido bianco nel fiume Irno: denunciato imprenditore per sversamenti...
Clan e imprese, il Prefetto di Napoli emette 10 provvedimenti...
Santa Maria Capua Vetere, processo per falso e abusi edilizi...
Napoli, sequestri e denunce ai concerti di Vasco Rossi
Femminicidio Martina Carbonaro, l’assassino scrive al Papa: “Chiedo perdono per...
Napoli, ritrovato Antonio Noviello: il ragazzo scomparso a Fuorigrotta
Caivano, picchia moglie e figlia disabile, la ragazzina chiede aiuto...
Oroscopo di oggi 19 giugno 2025 segno per segno
Napoli, ansia a Fuorigrotta: scomparso il giovane Antonio Noviello
Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato...
Pompei, maltrattamenti in famiglia: scatta l’allontanamento per il marito violento
Santa Maria Capua Vetere, agente penitenziario muore d’infarto durante il...
Campania, partono i Campi Estivi di Protezione Civile: 61 centri...
Battipaglia, ruba carrozzina per disabile: denunciato marocchino
Campi Flegrei, appello ai proprietari: “Affittate case agli sfollati di...
Casavatore, Festa dei Gigli: grande serata per il neo sindaco...
Titti Marrone invita alla riflessione a Salerno Letteratura con “Primmammore”
Ignazio Abate è il nuovo allenatore della Juve Stabia
Gradiopexo.com Review: The Trading Platform That’s Redefining Market Access
Fenerbahce, bufera disciplinare per fuga di sms contro Mourinho: si...
Frattamaggiore, dopo l’incidente aggredisce i poliziotti: arrestato 45enne
Napoli, tre nuove interdittive antimafia contro aziende sospette tra Napoli...
Napoli, smantellato terrazzino abusivo su suolo pubblico: scatta la doppia...
Muore dopo tre interventi all’ospedale Moscati, la Procura apre un’inchiesta:...
Miami, abbraccio tra leggende: Messi incontra Baggio e riceve la...
Napoli, rapinatore inseguito e arrestato in piazza Garibaldi
Napoli, scoperto centro estetico abusivo in una farmacia

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento