Sabato 16 febbraio (ore 17.30-18.30 – 19.30- 20.30),a grande richiesta del pubblico, torna l’appuntamento in esclusiva di KARMA – Arte Cultura Teatro. KARMA vi riporta nei treni storici di Pietrarsa, che il Museo apre ai visitatori per un particolarissimo spettacolo teatrale. In collaborazione con la Fondazione FS e il Museo di Pietrarsa, vi presentiamo “PROSSIMA FERMATA: La stazione dei ricordi”. Gli spettatori, in piccoli gruppi da venti, avranno la possibilità di sedersi nei vagoni dei treni storici, mentre gli attori, mescolati in mezzo a loro, interpreteranno monologhi, dialoghi, o fatti di vita quotidiana…drammatici o brillanti, malinconici e surreali…
Il regista Antonio Ruocco spiega: “Torniamo con questo spettacolo che mi suscita sempre un’emozione incredibile. Un’idea pensata insieme a Ciro Pellegrino che è anche uno dei protagonisti dello spettacolo. Le persone saranno dei viaggiatori su treni storici di Pietrarsa.
Gli effetti di una stazione ferroviaria, il viaggio e tutto ciò che ne vien fuori, come se fosse un accadimento reale. Gli spettatori vivranno la magia del teatro come se stessero vivendo racconti di vita quotidiana. La particolarità sta nel fatto che le persone si ritrovano in una vera stazione, con tanto di effetti sonori creati ad hoc,passando da un treno all’altro e da una storia all’altra, catapultati in un mondo che si ricrea nei meravigliosi vagoni storici di Pietrarsa. Così dalla littorina alla Varesina, ci saranno momenti comici, drammatici, grotteschi ed emozionanti che gli spettatori Vivranno in prima persona”.
La parte organizzativa è affidata ad Antonio Raia: “Anche in questo progetto abbiamo avuto il sostegno del direttore Orvitti che ha accolto subito la nostra proposta.
Il Museo di Pietrarsa è diventato un punto di riferimento nel mondo e per noi è un onore poter realizzare spettacoli all’interno. Pietrarsa è un vero e proprio polo Culturale e noi, nel nostro piccolo, vogliamo continuare a dare il nostro contributo. E questo è possibile solo grazie alla disponibilità del Direttore”.
Il cast è composto da Ciro Pellegrino, Raffaele Parisi, Roberta Misticone, Emiliana Bassolino, Ciro Scherma. Diego Consiglio e Federico Siano saranno i capitreno.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare su karmacultura.it o inviando un sms/whatsapp al 342 73 29 719.
Napoli – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa chiude il 2025 con un trionfo: oltre 250mila visitatori, di cui circa 80mila stranieri da tutto il mondo. Un risultato record per il polo strategico del Gruppo FS Italiane, situato tra Napoli e Portici, che custodisce una collezione unica di locomotive e carrozze d'epoca. Dicembre si conferma…
Portici – Riaprono oggi, sabato 29 novembre 2025 alle ore 10:00, i Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, manifestazione giunta alla settima edizione che trasforma l'area museale in un villaggio natalizio fino al 6 gennaio 2026. L'evento, organizzato dalla Fondazione FS Italiane, offre un percorso tra artigianato locale, gastronomia campana e spettacoli…
Napoli– Trenta opere del Tesoro di San Gennaro torneranno a nuova vita grazie a un progetto di restauro che partirà nel mese di ottobre. L’iniziativa, sostenuta dal Mulino Caputo e realizzata da Valore Italia, coinvolgerà dipinti, busti e preziosi oggetti devozionali conservati nella Cappella e nel Museo del Tesoro. Pezzi unici che custodiscono secoli di storia,…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti