Giugliano. Conferenza con Stefania Andreoli, psicologa dell’adolescenza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il 23 novembre presso l’Istituto dei Fratelli Maristi di Giugliano – ore 19.00 -, si svolgerà una conferenza durante la quale incontreremo una delle più importanti psicologhe dell’adolescenza in Italia, Stefania Andreoli. La dottoressa lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente dell’Associazione Alice Onlus di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera”; collabora con il Ministero dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere. Nel 2015 è uscito per BUR “Mamma, ho l’ansia” tradotto in diversi Paesi. Nel 2018, è uscito, sempre per BUR, il suo ultimo libro “Papà, fatti sentire. Come liberare le proprie emozioni per diventare genitori migliori”. Manuale che parla ad entrambi i genitori, ma soprattutto ai papà introducendoli all’ascolto dei figli attraverso il complesso mondo delle emozioni. Anche in questa occasione l’Istituto dei Fratelli Maristi, in qualità di collaboratore educativo delle future generazioni, vuole offrire strumenti e soluzioni concrete ai genitori per svolgere con loro un percorso educativo efficace. Fr. Damiano Forlani, direttore generale della scuola, dichiara “Un’occasione importante per l’Istituto per riflettere assieme ad una importante esperta sul rapporto genitore – figli; in questo caso abbiamo voluto soffermarci sui papà che spesso all’interno della famiglia sono coloro i quali manifestano meno le proprie emozioni. La crescita di ogni bambino avviene innanzitutto in famiglia e creare un rapporto sano, trasparente e umano tra genitori e figli contribuisce a formare in modo equilibrato gli adulti del domani”.
I Fratelli Maristi costituiscono una Congregazione di religiosi che consacrano tutta la loro vita a Dio dedicandosi all’educazione cristiana della gioventù attraverso la scuola.
Oggi i Fratelli Maristi dirigono migliaia di centri di formazione ed educazione sparsi in quasi ottanta nazioni di tutti i continenti. L’Istituto di Giugliano in Campania è parte di una rete di scuole gestite dai Fratelli Maristi che si estende in quattro paesi (Italia, Spagna, Siria, Libano).

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 13:07
24/03/2026 13:07

Follia a Torre Annunziata: sfonda la porta e accoltella la vicina e il figlio minore, arrestato 40enne

L'uomo ha fatto irruzione nell'appartamento armato al culmine di una lite condominiale in Corso Vittorio Emanuele III. Madre e figlio sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Castellammare di Stabia, mentre l'aggressore è stato bloccato in casa con tre lame.

24/03/2026 12:59

Epatite A, allerta a Napoli: task force e controlli rafforzati

Il prefetto di Bari richiama i sindaci di Napoli a potenziare le misure di prevenzione contro l'epatite A. Attenzione sanitaria alta.

24/03/2026 12:47

Caserta, scoperta officina abusiva con rifiuti pericolosi: sequestrata area di 110 mq

Un’officina meccanica abusiva trasformata in un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non.

24/03/2026 12:35

Tentato omicidio Cusano, la Cassazione annulla il sequestro del telefono di Palermo

Svolta nell'inchiesta sul tentato omicidio di Gaetano Cusano.

24/03/2026 12:22

Incidenti stradali con lesioni gravi: quali diritti ha la vittima

Un sinistro stradale con esiti rilevanti è un evento traumatico che incide pesantemente sull’equilibrio della vittima e del suo nucleo familiare, rendendo necessario affrontare lunghi percorsi riabilitativi e delicate procedure giuridiche.

24/03/2026 12:12

Chi era Italo Ferraro: Il cartografo dell'anima di Napoli

Un intellettuale controcorrente. Sua l'opera monumentale: "L'Atlante della Città Storica"

24/03/2026 12:01

Epatite A, focolaio nel Lazio: 24 casi nel Pontino

Indagini su ristoranti e frutti di mare: possibile collegamento con molluschi contaminati. Sei ricoveri a Latina e nuovi pazienti arrivano anche a Roma

24/03/2026 11:44

Napoli, travolto e ucciso da scooter il professor Italo Ferraro

Lo scrittore travolto da uno scooter in pieno centro: soccorsi in ritardo e polemiche sulla sicurezza. Borrelli: «Una strage silenziosa»

24/03/2026 10:47

Terra dei fuochi, la " control room " incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano

Le telecamere della nuova Control Room guidano gli interventi dell'Arma. In manette una coppia che bruciava vecchi mobili ed elettrodomestici, e un 70enne identificato tramite i video e arrestato in flagranza differita.

24/03/2026 10:27

Scossa di terremoto all'alba al largo di Sapri

Il sisma, di magnitudo 1.8, è stato registrato dall'INGV a 9 chilometri di profondità. Nessun danno a persone o cose, ma il movimento tellurico è stato percepito distintamente dai residenti ai piani alti.

24/03/2026 09:31

Mense ospedaliere da incubo: blitz dei Nas in Campania, bocciate 18 strutture su 22

Ispezioni a tappeto tra Salerno, Avellino e Benevento. Tra ospedali pubblici e cliniche private riscontrate gravissime carenze igieniche: muffe, batteri sui vassoi, sporco incrostato e cucine non autorizzate. Scattano sanzioni per 26mila euro.

24/03/2026 07:31

Napoli, c'è un video choc dell'investimento mortale di corso Garibaldi. Il conducente è recidivo

Senza patente e in stato di ebbrezza, un imprenditore di 34 anni ha investito e ucciso due donne ucraine su corso Garibaldi, a Napoli. Viaggiava a velocità elevata con un’auto a noleggio: era già stato coinvolto in un incidente nel 2022.

24/03/2026 06:39

Scampia: arrestato il ras Pietro Gemito: caccia a chi ha coperto la latitanza

Dopo settimane di latitanza tra i palazzoni di via Ghisleri, i Carabinieri della Compagnia Stella stringono il cerchio attorno al trentenne emergente del clan Raia. Già condannato (e poi assolto) per il sequestro Pettirosso, Gemito torna dietro le sbarre: domani l'interrogatorio davanti al GIP.

24/03/2026 06:14

L'oroscopo di oggi 24 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La chiave di questa giornata sarà l’equilibrio tra slancio e riflessione.

23/03/2026 21:31

Inter in affanno, la corsa scudetto si infiamma con Milan e Napoli in agguato

La corsa per lo scudetto, inizialmente chiara, si complica improvvisamente.

23/03/2026 21:20

Fondi UE e mazzette hi-tech: il GIP frena sugli arresti, ma l'inchiesta si allarga

Respinta la richiesta di domiciliari per il ricercatore del CNR Leone e altri 11 indagati. Il giudice dispone sospensioni per i docenti della Federico II e sposta il fascicolo a Palermo.

23/03/2026 21:10

Orta di Atella, ingerisce droga per sfuggire ai controlli: arrestato 35enne

Ha tentato di sottrarsi a un controllo ingerendo le dosi di droga che aveva con sé, ma il piano non è bastato a evitare l’arresto.

23/03/2026 20:59

Partita l'ispezione della Regione al Monaldi: " Criticità sistemiche e clima deteriorato "

Il team inviato dal presidente Fico ha acquisito i primi documenti per far luce sulla morte del piccolo Domenico Caliendo. Dall’istruttoria preliminare emergono “protocolli non aggiornati” e “ritardi nelle comunicazioni”. Le verifiche si estenderanno ad altri centri trapianti.

23/03/2026 20:50

Epatite A a Napoli, salgono a 78 i ricoveri al Cotugno

Settanta pazienti nei reparti e otto in pronto soccorso. Intanto i pescivendoli protestano davanti al Comune: “Vendite dimezzate dopo il divieto sui frutti di mare crudi”

23/03/2026 20:41

Castellabate, gru si ribalta nell'impianto: operaio grave in ospedale

Un incidente improvviso, avvenuto durante le normali operazioni di lavoro, ha rischiato di trasformarsi in tragedia a Castellabate, nel Salernitano.

PUBBLICITA

Primo piano