Curare a casa i capelli decolorati: le regole FONDAMENTALI

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sin da epoche molto antiche, i capelli hanno rivestito un ruolo fondamentale nella presentazione di ogni persona, essendo una delle prime cose che si notano assieme al viso. Se prima, secondo le popolazioni indigene, erano una rappresentazione dello spirito e dell’anima, oggi fanno parte a tutti gli effetti dello status symbol di una persona: sono un vero e proprio oggetto di moda e tendenza, come dimostrano gli hair trend lanciati dai vip. Basti pensare ai calciatori: in quanti finiscono per chiedere al proprio barbiere di tagliargli i capelli nello stesso modo?

Non mancano gli ossessionati di turno che se ne prendono cura in modo assiduo e preciso, quasi esagerato. Nel caso delle donne, la meticolosità è comune: forse sarà colpa delle favole in cui le principesse si pettinavano i capelli cento volte prima di andare a dormire o è semplicemente vanità e voglia di sentirsi più attraenti. I capelli dicono tantissimo su noi e il nostro modo di essere: sono parte integrante del linguaggio del corpo; ne è esempio l’eclettico David Bowie, con le sue acconciature che sono state un simbolo per intere generazioni, o più recentemente, i capelli rosa sfoggiati nelle ultime sfilate di moda o dai più noti influencer, uomini o donne che siano. Ma come prendersene cura senza spendere un patrimonio dal parrucchiere, per le donne, o dal barbiere, per gli uomini?

Schiarire i capelli in salone: tutti gli step

I capelli decolorati (nel mondo della moda noti anche come bleached hair) sono uno degli ultimi trend del momento, nonostante occorrano molte attenzioni per prendersene cura: infatti, chi si sottopone a questo trattamento deve occuparsi costantemente di idratare e nutrire la chioma per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. La decolorazione è piuttosto stressante essendo comunque frutto della chimica: a seconda dell’intensità della schiaritura, occorre un tempo di posa maggiore. Questa procedura richiede l’impiego di acqua ossigenata emulsionata a 20, 30 o 40 volumi e bustine di polvere decolorante in dosi che un professionista conosce a dovere. Eventuali eccessi potrebbero creare dei danni irreparabili, per questo è consigliabile recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia.



    Per chi fosse intenzionato a schiarire, c’è una soluzione particolarmente discussa negli ultimi tempi, un trattamento creato a Hollywood e utilizzato dai parrucchieri delle star per tutelare le chiome di tutti i vip che per lavoro cambiano colore di continuo. Si tratta della linea di prodotti per capelli Olaplex, solitamente miscelati al decolorante per evitare qualsiasi danno chimico. La loro azione di ricostruzione interna del capello funziona sia come protezione durante trattamenti stressanti, sia come ristrutturante a livello molecolare. Per questo nei saloni è possibile chiedere Olaplex come additivo quando si decolora o come trattamento di ricostruzione.

    La decolorazione richiede l’impiego di prodotti che idratino e ristrutturino ma non sono gli unici da acquistare; per evitare riflessi indesiderati occorre applicare uno shampoo a base di pigmenti viola per contrastare giallo o arancione. Molti brand di cosmetica producono delle linee antigiallo per tali esigenze.

    Dopo avere effettuato una schiaritura, il parrucchiere effettuerà uno shampoo chiarificante per eliminare i residui dei prodotti utilizzati ed in seguito è consigliato ripetere quest’ultima operazione per ottenere alla perfezione l’effetto desiderato.

    Che prodotti utilizzare per la cura dei capelli decolorati?

    Adesso che la parte più semplice è stata portata a compimento, è il momento di prendersi cura dei capelli decolorati. Vediamo alcune delle funzioni a cui adempiono i principali trattamenti di bellezza da applicare:

    1. I capelli decolorati, almeno in fase iniziale, tendono ad essere più deboli e sfibrati dei capelli prima del trattamento, ragion per cui serve un detergente delicato: ve ne sono di differenti tipi, in base al colore originale dei capelli, ma è consigliato alternare uno shampoo ristrutturante e uno antigiallo;

    2. Come detto in precedenza, i capelli decolorati potrebbero assumere tonalità più vicine al giallo o all’arancione spento quando il biondo scarica: per questo motivo, vanno applicati dei prodotti che contrastino tali sfumature ripristinando i riflessi freddi grazie ai pigmenti viola per mantenere la brillantezza della tinta;

    3. Per evitare che la chioma diventi troppo secca e tenda a sfibrarsi, l’ideale è applicare una maschera a casa ed effettuare un trattamento di ricostruzione con cadenza mensile: queste accortezze aiuteranno a preservare la struttura del capello e a mantenerlo in salute.

    Avvertenze finali

    Per capelli particolarmente sfibrati, la decolorazione è un trattamento sconsigliato, poiché potrebbe peggiorare la situazione, portando alla caduta dei capelli o a fenomeni di alopecia. Se necessario, tagliare i capelli rovinati ed effettuare un trattamento di ricostruzione capillare molecolare.
    Impacchi, oli e creme possono risultare dannosi qualora contenessero sostanze a cui si è allergici, motivo per cui è sempre caldamente consigliato informarsi e fare opportune analisi prima di applicarli su cute e capelli. Nel caso in cui si stia seguendo una particolare terapia farmacologica è inoltre opportuno consultare il proprio medico curante per evitare di incorrere in problemi di salute.




    LEGGI ANCHE

    Curti, ai domiciliari con permesso di lavorare, non si è mai presentato in azienda: arrestato

    Un uomo di 30 anni di origini albanesi, precedentemente arrestato per reati legati ad armi e stupefacenti, è stato nuovamente coinvolto in un'infraziione . Pur essendo ai domiciliari con il permesso di recarsi al lavoro in un'azienda agricola, non si è mai presentato in azienda. I carabinieri l'hanno sorpreso violare la misura restrittiva mentre faceva ritorno a casa. Nonostante gli accertamenti abbiano dimostrato che l'uomo violava regolarmente gli arresti domiciliari da gennaio, si è dimostrato evasivo. Dopo...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE