Benevento, esultano genitori e alunni: per il Tar si può mangiare il panino in classe

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

 

Dopo la sospensione temporanea del ‘regolamento Mastella’ che vieta il ‘panino libero’ nelle scuole di Benevento, il Tar della Campania ha fissato per il 7 marzo 2018 l’udienza a seguito della quale decidera’ sull’annullamento definitivo del documento varato dal Comune di Benevento e con il quale si rende obbligatorio il ricorso alla mensa.
Contro il regolamento, disposto nello scorso giugno dalla giunta comunale guidata da Clemente Mastella, avevano fatto ricorso circa 60 genitori e il Tar, il 26 settembre scorso, lo aveva sospeso nell’attesa dell’udienza che si e’ tenuta l’11 ottobre.
Oggi il Tribunale Amministrativo Regionale ha pubblicato l’ordinanza con cui fissa la prossima udienza e rigetta l’istanza cautelare che chiedeva la sospensione temporanea del regolamento, poiche’ il Comune intanto ha sospeso la procedura di gara e non ha istituito il servizio mensa.
”In altre parole, si puo’ mangiare il pasto da casa, poiche’ il servizio di refezione non e’ nemmeno attivo” ha detto l’avvocato Giorgio Vecchione, che ha presentato il ricorso con l’avvocato Stefania Pepicelli.
L’istanza, infatti ha spiegato Pepicelli ”e’ stata rigettata solo perche’ non sussiste il pericolo di eventuali lesioni di diritti dei bambini e dei genitori, perche’ nel frattempo, il servizio mensa non e’ stato istituito”. Di conseguenza, ha aggiunto ”il regolamento non e’ applicabile, perche’ e’ strettamente collegato all’esistenza della mensa comunale”.
Infatti si legge nell’ordinanza del Tar ”non si ravvisa l’attualita’ della lesione paventata” in quanto ”non risulta attivato ne’ risulta in programma l’avvio del servizio di refezione scolastica”. Tuttavia, hanno rilevato gli avvocati, ”se il servizio dovesse entrare in funzione prima del marzo 2018, si potra’ riproporre la richiesta di istanza cautelare”.
Il Tar, hanno osservato Pepicelli e Vecchione, ha tracciato anche una demarcazione tra avvio del tempo pieno e servizio mensa e competenze del Comune e della scuola e ha stabilito che ”la decisione sull’avvio delle attivita’ scolastiche a tempo pieno non rientra nell’ambito del tema da decidere”.
La decisione di attivare il tempo pieno, ”consentendo la consumazione di pasti domestici, unica alternativa al digiuno, e’ una scelta – hanno concluso gli avvocati – che i dirigenti scolastici di Benevento hanno gia’ operato” e l’avvio e’ previsto il 16 ottobre.


Torna alla Home


Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

IN PRIMO PIANO