Certificazione:
Il superamento dell’esame finale dà diritto al rilascio della certificazione dei 30 CFU, che rappresentano un requisito abilitante e qualificante per l’insegnamento.
3. Vantaggi e la valutazione nelle graduatorie di riferimento
Il conseguimento dei 30 CFU ai sensi dell’articolo 13 rappresenta un elemento di valore nella formazione e nella carriera dei docenti con importanti ripercussioni positive in termini di punteggio nelle graduatorie di riferimento.
L’abilitazione all’insegnamento nella specifica classe di concorso si traduce in un’occasione concreta di aggiornamento e potenziamento delle competenze pedagogiche e metodologiche del docente, migliorandone la qualità dell’insegnamento con una formazione professionale moderna e all’avanguardia, con l’uso di strumenti tecnologici innovativi, accrescendo la capacità di progettare lezioni efficaci e coinvolgenti.
Il conseguimento dell’abilitazione alla classe di concorso con i corsi 30 cfu art. 13 determina contemporaneamente un incremento delle opportunità professionali favorendo posizioni di favore nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, sulla base della normativa vigente che prevede punteggi specifici ai titoli di studio e alle abilitazioni. A titolo esemplificativo:









