I percorsi Abilitanti 30 CFU ex art.13: Valutazioni e Opportunità Professionali

Negli ultimi anni il sistema dell’istruzione in Italia ha subito numerosi cambiamenti volti a migliorare il reclutamento degli insegnanti, la qualità della loro formazione e a rispondere alle esigenze del mondo della scuola in continua evoluzione.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
SEZIONE 3 DI 7

Una sessione in presenza presso la sede universitaria o altro luogo designato, presieduta da una commissione composta da: due docenti universitari, un rappresentante dell’USR e un esperto esterno.

La prova consta di: una parte scritta di progettazione didattica (anche con l’ausilio di strumenti multimediali); una lezione simulata (durata massima 45 minuti) con presentazione delle scelte metodologiche e didattiche

La valutazione, secondo le indicazioni ministeriali prevede punteggi da 0 a 10 per ciascuna prova; per superarla è necessario ottenere almeno 7/10 in entrambe le prove; il punteggio complessivo (max 20 punti: 10 scritta + 10 simulazione) è spendibile in graduatoria.

Accesso e iscrizione:

L’iscrizione ai corsi è generalmente aperta a Docenti già abilitati su una classe di concorso (ad esempio A‑27, A‑47, ecc.) e in possesso del titolo di studio richiesto per la nuova classe, e a insegnanti con specializzazione sul sostegno, che desiderano estendere l’abilitazione ad altri gradi o classi di concorso anch’essi in possesso di determinati requisiti di accesso alla classe di concorso per cui si fa il corso abilitante.

Le procedure sono gestite da università o enti accreditati, le iscrizioni avvengono secondo scadenze stabilite periodicamente, prevedono la verifica dei requisiti di accesso e il pagamento di eventuali quote di partecipazione.

Argomenti
Contenuti consigliati / contenuto informativo redazionale.
Questo articolo può contenere servizi, prodotti o contenuti selezionati dalla redazione o forniti da terze parti potenzialmente accompagnati da link esterni di approfondimento. Tali collegamenti sono inseriti con finalità informative e/o editoriali.
Avvertenza: alcuni dei servizi menzionati potrebbero non disporre di licenza ADM-AAMS, pertanto l’accesso o l’utilizzo potrebbe non essere valido secondo la normativa italiana vigente.
Disclaimer: il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi collegati tramite link esterni. Al momento della pubblicazione le fonti risultano attendibili, tuttavia l’utente deve verificare autonomamente affidabilità, legalità e adeguatezza del servizio, assumendosi i relativi rischi.


Ultime Notizie

Leggi tutte le notizie

Primo piano