AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

Amalfi, entra nel vivo la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con l’inaugurazione della mostra dedicata ai manifesti storici e la presentazione dei nuovi costumi del corteo, Amalfi ha ufficialmente dato il via alla 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Nello scenario suggestivo dell’antico Arsenale, il sindaco Daniele Milano ha aperto il ricco programma culturale che accompagnerà la città fino al grande evento di domenica 18 maggio 2025.

Un’edizione dal forte valore simbolico, che celebra sette decenni di storia e di sfide tra Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. A fare da filo conduttore, il ricordo di chi contribuì a costruire l’identità della manifestazione, come Francesco Amodio, tra gli artefici del primo atto costitutivo, rievocato con passione dal nipote Antonino Savo Amodio.

Cuore dell’inaugurazione anche il volume celebrativo, un numero unico di oltre sessanta pagine che raccoglie testimonianze, approfondimenti e racconti delle edizioni passate. Tra le novità più attese, la sfilata del corteo storico vedrà per la prima volta otto nuovi costumi ideati da Maria Nolli e realizzati dalla sartoria Canzanella di Napoli: figure ispirate ad affreschi e sculture medievali della tradizione amalfitana, tra cavalieri, mercanti e nobildonne.

A suggellare l’evento anche una creazione dolciaria speciale, il “Pan delle Repubbliche”, firmata dalla storica Pasticceria Pansa, che ha esposto nelle sue vetrine il trofeo ufficiale della regata: un galeone in oro e argento sorretto da ippocampi e decorato con gli stemmi delle quattro città marinare.

Il programma prosegue con il convegno sulla portualità storica di Amalfi e, in serata, con la musica live dei “Frankie and Canthina Band” in Piazza Duomo, mentre la città si prepara ad accogliere le delegazioni rivali per una sfida che unisce sport, tradizione e passione identitaria.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Ogni scarrafone è bello a mamma soja: il significato profondo

di Mario Granato 14 Febbraio 2026 - 19:30 19:30

«Ogni scarrafone è bello a mamma soja» è uno dei proverbi più noti e onorati della tradizione popolare napoletana. Letteralmente significa “ogni scarafaggio è bello agli occhi della sua mamma”, ma il valore di questa frase va ben oltre la semplice traduzione. Utilizzato da secoli nel linguaggio quotidiano di Napoli e diffusosi in tutta Italia,…

Continua a leggere

Orta di Atella: due arresti, sequestrati oltre 2,7 chili di droga

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 18:55 18:55

Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Mi sembra che la mostra sia una buona idea ma non so se riusciranno ad attrarre tanto gente come in passati. I costumi nuovi sembrano interessanti, ma spero che siano di buona qualità e non solo belle a vedere. Inoltre, non ho capito bene il significato del Pan delle Repubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA