#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 15:39
28.9 C
Napoli
×

Colpo di scena: chiesta la revoca della confisca del “Castello delle Cerimonie”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Un nuovo capitolo si apre nella battaglia legale per il “Castello delle Cerimonie”, storico luogo simbolo della tradizione napoletana, confiscato dopo un lungo iter giudiziario.

La Corte d’Appello di Roma, IV Sezione Penale, domani sarà chiamata a valutare la richiesta di revoca della confisca, avanzata dalla difesa di Concetta Polese, meglio conosciuta come “donna Imma”.

A guidare il pool di legali è l’avvocato Dario Vannetiello, nuovo difensore della Polese, che – insieme ai professori Andrea Castaldo e Veronica Paturzo (legali di Agostino Polese) – punta a ribaltare una sentenza ormai definitiva.

La strategia si basa su sette nuove prove, emerse dopo un meticoloso lavoro di ricerca, oltre a elementi già esistenti ma mai valutati in precedenza.

Il nodo della lottizzazione abusiva

La confisca del Castello, sede per anni del Festival della Canzone Napoletana e frequentato da star come Sofia Loren e Diego Maradona, era stata disposta per lottizzazione abusiva. Ma la difenza ora sostiene che gli interventi edilizi non hanno alterato il territorio, né causato danni a paesaggio e ambiente. A supporto della tesi, due consulenze tecniche (urbanistica e geologica) e riprese video.

Non solo: gli avvocati contestano addirittura la prescrizione del reato, sostenendo che il processo non avrebbe dovuto nemmeno iniziare. Una sfida ardua, considerato che le revisioni di sentenze definitive raramente vengono accolte. Ma la difesa è pronta a portare la battaglia fino in Cassazione, in caso di rigetto.

La corsa contro il tempo per salvare il Castello

Intanto, il Castello – oggi ancora operativo – rischia la chiusura per la revoca delle licenze alberghiere e di ristorazione. Il Tribunale Amministrativo si pronuncerà il 5 giugno, ma un eventuale ricorso al Consiglio di Stato potrebbe prolungare l’agonia almeno fino alla fine del 2025.

In gioco ci sono centinaia di posti di lavoro e un pezzo di storia italiana. Il locale, reso celebre anche dall’omonimo programma tv, rappresenta un simbolo imprenditoriale costruito in 50 anni di sacrifici, iniziato con Antonio Polese, il “Boss delle Cerimonie”.

L’appello per salvare un’eredità

In molti, tra clienti e fan, sperano che il Castello possa continuare a scrivere la sua storia. C’è chi ha lanciato appelli accorati, sottolineando che certe competenze imprenditoriali non si comprano: sono frutto di esperienza e passione.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2025 - 19:15

Cronache Video

1 commento

  1. E’ un situazion complessa quela del Castello delle Cerimonie, lottizzazione e confisca sono temi delicati. Spero che la difesa riesca a portare prove convincenti per dimostrare che non ci sono stati danni, è un patrimonio da salvaguardare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Napoli, bloccato un 38enne mentre tentava di truffare un’anziana al...
Campi Flegrei: vertice in Prefettura per gli alloggi degli sfollati...
Fisioterapia, al via a Roma secondo congresso Ofi Lazio
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.2
Quarto, l’anziano ucciso dai figli per la pensione: uno è...
La velaterapia di Ail per pazienti con tumori del sangue
Esordio del Napoli scudettato a Sassuolo
Orrore a Quarto, uccidono il padre e lo nascondono in...
Il mistero delle fratture al cranio del bimbo di 9...
Casavatore, Fabrizio Celaj sceglie la sua squadra di governo: una...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE