AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 21:05
19.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 21:05
19.5 C
Napoli

Fascicolo Sanitario Elettronico, un accesso unico alla storia clinica del paziente

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento fondamentale per migliorare la qualità e l’efficacia delle cure nell’ambito del sistema sanitario.

Uno strumento per il cittadino campano che contiene i dati e i documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati a seguito di prestazioni sanitarie ricevute. Con il Fascicolo Sanitario Elettronico si può, quindi, consultare la propria storia clinica e, contestualmente, consentirne la consultazione, in sicurezza e nel rispetto della privacy, da parte di medici e operatori sanitari durante il percorso di cura.

In Campania, si può accedere al proprio FSE con pochi click collegandosi al Portale Salute del Cittadino (https://sinfonia.regione.campania.it) oppure dall’App Campania in Salute scaricabile dagli Store.

Dare il Consenso alla consultazione del FSE per renderlo visibile al proprio medico

Per rendere accessibili e consultabili le informazioni presenti nel Fascicolo Sanitario agli operatori sanitari che lo prenderanno in cura (il medico di famiglia, uno specialista, in caso di accesso al pronto soccorso.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
..), è necessario che l’assistito dia il consenso o attraverso il Portale Sinfonia o l’App accedendo all’apposita sezione “Gestione Consensi”.

Fascicolo sanitario elettronico. Sicuri della nostra salute

All’art. 11 del D.L. 34/2020 è stata disposta l’alimentazione automatica del Fascicolo Sanitario Elettronico con i dati e documenti relativi all’assistenza sanitaria ricevuta a partire dal 19 maggio 2020. È possibile, tuttavia, opporsi al caricamento dei dati e dei documenti relativi all’assistenza sanitaria ricevuta prima del 19 maggio 2020 entro il prossimo 30 giugno. Per info è possibile consultare la sezione “Regione informa” del Portale della Regione Campania oppure sul sito www.salute.gov.it/campagnafse

Articolo pubblicato il 13 Giugno 2024 - 18:44 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!