Inaugurato playground nel carcere di Secondigliano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Secondigliano ha festeggiato l’apertura del nuovo campo da pallacanestro nel proprio spazio grazie alla ristrutturazione del playground.

ùQuest’ultimo è stato riqualificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con il sostegno della “Fondazione Lottomatica” e la collaborazione dell’Associazione non profit “Seconda Chance”. Il progetto, avviato l’autunno scorso, ha concluso il cantiere la settimana scorsa, rappresentando un esempio tangibile di Responsabilità Sociale.

Questa iniziativa si è concretizzata grazie al supporto di un’azienda locale di Napoli, con esperienza nella riqualificazione di playground. Parte dei lavori di ristrutturazione del campo sono stati svolti direttamente da detenuti del Centro Penitenziario di Secondigliano.



    Il nuovo campo da pallacanestro presenta i colori Azzurro, in onore delle Nazionali, e Arancione, simbolo della palla da basket. Il campo, ora riportato all’agibilità, ospiterà varie attività promosse dalla FIP attraverso il Comitato Regionale Campania, mirate a insegnare e diffondere la disciplina della pallacanestro all’interno della struttura carceraria.

    Durante una conferenza stampa tenutasi in loco, il Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di benessere psicologico, fondamentale per la prevenzione di situazioni di disagio. La presenza del presidente della FIP, Petrucci, ha evidenziato il valore e il supporto dell’iniziativa, con un ringraziamento speciale a Lottomatica e “Seconda Chance”.

    La giornata inaugurale si è conclusa con la benedizione e l’inaugurazione del campo, seguita da un improvvisato 3 contro 3 che ha coinvolto detenuti e ragazzi della Ge.Vi Napoli, celebrando così la nuova risorsa a disposizione della comunità penitenziaria di Secondigliano.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO