#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Giugno 2025 - 07:25
24.4 C
Napoli

Napodano: esce oggi l’album ‘Non ci sono + i cantautori’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Esce oggi, venerdì 15 marzo, in digitale “Non ci sono + i cantautori” (Street Label Records – Believe), il nuovo album del cantautore NAPODANO.

Da oggi in rotazione radiofonica il primo singolo estratto “Quando cade un dente”.

“Non ci sono + i cantautori” è un disco scritto, composto e registrato dall’artista in tempi brevissimi; le idee si sono susseguite in una valanga di suoni e immagini che gli hanno mostrato la fotografia di ogni singolo testo. Dieci canzoni arrivate tutte insieme, trattenendo il respiro e spingendo affinché ognuna trovasse il proprio spazio.

«Questo disco è nato dopo essermi innamorato del suono di un concerto acustico a cui ho partecipato, ed è stato scritto per essere ascoltato e riprodotto nello stesso modo, con lo stesso calore col quale è stato suonato e con lo stesso colore col quale è stato immaginato», racconta Napodano a proposito di “Non ci sono + i cantautori”.

Dallo stesso giorno in rotazione radiofonica “Quando cade un dente”, primo singolo estratto dall’album. Un brano che fin dalle prime note può sembrare una filastrocca, una canzone per bambini, ma in realtà nasconde una metafora che accompagna una paura ben più grande. Man mano che gli strumenti si fanno strada, la metafora diventa sempre più chiara: quando cade un dente spesso è perché è stato spinto via.

«Ho scelto questo brano come singolo di lancio del nuovo album perché è quello che più rappresenta la mia maniera di scrivere e vivere la musica. È metaforico e chiarissimo, quasi spoglio ma caldo, senza tanti fronzoli, poco baccano e molto Napodano», afferma.

Di seguito le prossime date live (in aggiornamento):

  • 17 Marzo – Bruxelles (Belgio) – Music-Hall Café
  • 22 Marzo – San Giorgio del Sannio (BN) – Fatboy (opening Meganoidi)
  • 23 Marzo – Atri (TE) – Duomo Cafè
  • 11 Aprile – Gioia del Colle (BA) – Caffè 42
  • 13 Aprile – Liegi (Belgio) – Festival della musica Italiana in Belgio
  • 20 Aprile – Porto Cesareo (LE) – Auditorium – Sasinae Festival
  • 11 Maggio – Scandicci (FI) – VHS Retrò Club (opening il Cile)

Biografia

Napodano è un cantautore frustrato ma felice. Dopo anni di studio e di incessanti incursioni attraverso mondi e generi musicali, di viaggi ed esperienze in giro per l’Europa, trova la sua casa in Belgio. Il suo cammino artistico è stato illuminato dall’adozione di una coppia di ratti. Amandone profondamente l’indole e il comportamento, entra in simbiosi con i roditori trovando l’ispirazione per realizzare il singolo che porta il nome del suo primo EP, “Storia di un Ratto”, e con la stessa canzone vince il premio “MEI – La Musica è Lavoro”, nel 2022, e la targa “ACEP-UNANIA” al “Premio Bertoli” nel 2023. Insieme alla Street Label Records in Italia, produce il suo primo album, “Sarà la Libertà”, seguito dai singoli “Maledetti anni ’80”, “Pillole Blu” e “Faccio indie” che hanno accompagnato Napodano e la sua band in un tour radiofonico e live, tra una crisi pandemica e una possibile guerra mondiale. Nel 2022 pubblica “A Bassa Fedeltà”, EP contenente sette brani scritti in cattività durante la pandemia e interpretati e registrati nel suo piccolo bunker domestico. Il 15 marzo 2024 esce su tutte le piattaforme digitali “Non ci sono + i cantautori”, il suo nuovo album dal quale viene estratto il singolo “Quando cade un dente”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2024 - 18:49


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, maxi blitz contro l’immigrazione clandestina: 45 arresti
Giulio Giaccio, sciolto nell’acido per errore: nuova udienza in appello,...
Napoli, tragedia sfiorata in piazza Cavour: albero crolla nei giardinetti
Oroscopo di oggi 10 giugno 2025 segno per segno
Separate con successo due sorelline siamesi: intervento record al Gaslini...
Napoli, lavori al Maradona senza fermare le partite: la soluzione...
Tragedia ad Ascea: turista muore per un malore in piscina
Bimbo di 9 mesi in coma, nuovi interrogatori a Vibonati
Napoli, caos all’aeroporto: 86 voli cancellati e ritardi per un...
Portici, il 16enne massacrato per gelosia: denunciato un ragazzo di...
Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato...
La Magica Notte Finale del Festival del Cinema di Pompei
Serie A, disponibile da oggi il docufilm sul campionato 2024/25
Napoli, torna in funzione la storica fontana del Formiello
Marianucci scalpita: “Napoli, sono pronto. Obiettivi? Voglio lo scudetto e...
Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell’Inter: contratto fino al...
Napoli spinge sull’elettrico, altri 15 bus green entrano in servizio...
Jackpot Sounds: Vincite ed Emozioni nel Palmo d’una Mano
Napoli, sorpreso a rubare in un cantiere: arrestato 47enne
Manfredi: “Terzo mandato per governatori? Serva una legge, non un...
Strage di pedoni sulle strade italiane: 155 vittime da inizio...
Napoli, restaurate le Fontane Storiche nel Giardino Orientale del Mann
Concorso Carabinieri 2025: 4.918 posti per allievi civili, militari e...
Napoli, blitz antidroga a Porta Capuana: arrestato pusher 22enne 
Pietrelcina, torna “Una Voce per Padre Pio”: Mara Venier conduce...
Cercola, smantellata banda di riciclatori di auto: 2 arresti
Teatro Diana, trionfa la quarta edizione del premio Umberto Bellissimo
Cassino, tir si ribalta sull’A1 e blocca entrambe le carreggiate:...
Caos Taxi a Napoli, a Capodichino sfugge al controllo: l’Associazione...
Fisioterapisti in farmacia: Firmato l’accordo che cambia la sanità di...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE