Napodano: esce oggi l’album ‘Non ci sono + i cantautori’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Esce oggi, venerdì 15 marzo, in digitale “Non ci sono + i cantautori” (Street Label Records – Believe), il nuovo album del cantautore NAPODANO.

Da oggi in rotazione radiofonica il primo singolo estratto “Quando cade un dente”.

“Non ci sono + i cantautori” è un disco scritto, composto e registrato dall’artista in tempi brevissimi; le idee si sono susseguite in una valanga di suoni e immagini che gli hanno mostrato la fotografia di ogni singolo testo. Dieci canzoni arrivate tutte insieme, trattenendo il respiro e spingendo affinché ognuna trovasse il proprio spazio.

    «Questo disco è nato dopo essermi innamorato del suono di un concerto acustico a cui ho partecipato, ed è stato scritto per essere ascoltato e riprodotto nello stesso modo, con lo stesso calore col quale è stato suonato e con lo stesso colore col quale è stato immaginato», racconta Napodano a proposito di “Non ci sono + i cantautori”.

    Dallo stesso giorno in rotazione radiofonica “Quando cade un dente”, primo singolo estratto dall’album. Un brano che fin dalle prime note può sembrare una filastrocca, una canzone per bambini, ma in realtà nasconde una metafora che accompagna una paura ben più grande. Man mano che gli strumenti si fanno strada, la metafora diventa sempre più chiara: quando cade un dente spesso è perché è stato spinto via.

    «Ho scelto questo brano come singolo di lancio del nuovo album perché è quello che più rappresenta la mia maniera di scrivere e vivere la musica. È metaforico e chiarissimo, quasi spoglio ma caldo, senza tanti fronzoli, poco baccano e molto Napodano», afferma.

    Di seguito le prossime date live (in aggiornamento):

    • 17 Marzo – Bruxelles (Belgio) – Music-Hall Café
    • 22 Marzo – San Giorgio del Sannio (BN) – Fatboy (opening Meganoidi)
    • 23 Marzo – Atri (TE) – Duomo Cafè
    • 11 Aprile – Gioia del Colle (BA) – Caffè 42
    • 13 Aprile – Liegi (Belgio) – Festival della musica Italiana in Belgio
    • 20 Aprile – Porto Cesareo (LE) – Auditorium – Sasinae Festival
    • 11 Maggio – Scandicci (FI) – VHS Retrò Club (opening il Cile)

    Biografia

    Napodano è un cantautore frustrato ma felice. Dopo anni di studio e di incessanti incursioni attraverso mondi e generi musicali, di viaggi ed esperienze in giro per l’Europa, trova la sua casa in Belgio. Il suo cammino artistico è stato illuminato dall’adozione di una coppia di ratti. Amandone profondamente l’indole e il comportamento, entra in simbiosi con i roditori trovando l’ispirazione per realizzare il singolo che porta il nome del suo primo EP, “Storia di un Ratto”, e con la stessa canzone vince il premio “MEI – La Musica è Lavoro”, nel 2022, e la targa “ACEP-UNANIA” al “Premio Bertoli” nel 2023. Insieme alla Street Label Records in Italia, produce il suo primo album, “Sarà la Libertà”, seguito dai singoli “Maledetti anni ’80”, “Pillole Blu” e “Faccio indie” che hanno accompagnato Napodano e la sua band in un tour radiofonico e live, tra una crisi pandemica e una possibile guerra mondiale. Nel 2022 pubblica “A Bassa Fedeltà”, EP contenente sette brani scritti in cattività durante la pandemia e interpretati e registrati nel suo piccolo bunker domestico. Il 15 marzo 2024 esce su tutte le piattaforme digitali “Non ci sono + i cantautori”, il suo nuovo album dal quale viene estratto il singolo “Quando cade un dente”.



    LIVE NEWS

    Don Patriciello: “De Luca non mi ha dato la mano, ma l’avrei ignorato”

    Alla domanda se il governatore della Campania lo abbia...
    DALLA HOME

    Tragedia in Valtellina: morti tre giovani finanzieri

    Tragedia in Valtellina: 3 giovani finanzieri del Sagf perdono la vita durante un'esercitazione in montagna. Un'esercitazione di addestramento si è trasformata in tragedia questa mattina in Valtellina, dove tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) hanno perso la vita precipitando da una parete rocciosa. I tre alpini,...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE