AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 11:34
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 11:34
13.9 C
Napoli

Marzo alla Biblioteca Nazionale di Napoli: 'Una Biblioteca tutta per noi 2024' e celebrazioni per il Dantedì

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Durante il mese di marzo, la Biblioteca Nazionale di Napoli offre una serie di eventi dedicati alla celebrazione della Donna e di Dante Alighieri.

L'iniziativa denominata “Una Biblioteca tutta per noi 2024” propone un programma variegato che non mancherà di coinvolgere il pubblico interessato. In occasione della Festa della Donna, la Biblioteca ospiterà diversi eventi dal 11 al 21 marzo, focalizzati sul ruolo delle donne nella società e nella cultura.

Tra gli appuntamenti più interessanti, vi è la presentazione del libro di Michela Miscia incentrato sulla IV Conferenza Mondiale delle Donne a Pechino nel 1995, e la mostra della pittrice Marianna Iozzino ispirata alle Metamorfosi di Ovidio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Il 19 marzo, nella Sala Rari, sarà la volta di “Sguardi Femminili”, curata da Esther Basile e con la partecipazione della scrittrice Margherita Guidacci. Mentre il 21 marzo, si terrà una tavola rotonda sul tema "Le visibili e le invisibili: la cura delle differenze", che vedrà la partecipazione di varie istituzioni e personalità femminili di spicco.

Per celebrare il Dantedì, il 25 marzo la Biblioteca proporrà un evento artistico con Caroline Peyron e un'installazione correlata, seguita il 28 marzo da un'iniziativa in costume dal titolo “La Divina Commedia in volgare… ma non troppo”.

Sono attese numerose iniziative culturali che renderanno il mese di marzo alla Biblioteca Nazionale di Napoli ricco di spunti e di approfondimenti legati alla figura della donna e al genio letterario di Dante Alighieri.

Articolo pubblicato il 1 Marzo 2024 - 18:03 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!