I test della discordia, l’Anm minaccia lo sciopero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le tensioni crescono nel mondo giudiziario in merito ai nuovi test di accesso psicoattitudinali introdotti dal governo. L’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) ha annunciato possibili azioni di protesta durante il prossimo comitato direttivo centrale.

Il sindacato critica duramente il provvedimento definendolo “sfregiante” e “demagogico”, sollevando dubbi sulla sua costituzionalità. La reazione dell’Anm ha scatenato un acceso dibattito, con il presidente dei senatori di Forza Italia che definisce le critiche “proteste scomposte”.

Alcuni magistrati, incluso il procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco, ritengono che abolire completamente l’abuso d’ufficio sia un errore, suggerendo una riflessione più approfondita in merito.



    Anche il procuratore di Napoli Nicola Gratteri ha espresso pareri contrastanti, sostenendo l’importanza dei test psicoattitudinali per coloro che ricoprono ruoli di responsabilità nel governo e nella gestione della cosa pubblica.

    Il Codacons si schiera a favore dei test, criticando l’attuale sistema di valutazione interna dei magistrati e suggerendo che anche i politici dovrebbero essere sottoposti a controlli simili.

    La discussione si amplifica con il coinvolgimento della commissione di vigilanza sulla Rai, che accusa la direzione di Rainews di manipolazione delle notizie in relazione ai test psicoattitudinali. Mentre il confronto tra sostenitori e oppositori continua, resta aperta la questione sulla reale efficacia e neutralità di tali misure nell’ambito giudiziario e politico italiano.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un polo fieristico dedicato alla zootecnia destinato a diventare il più grande d’Italia e pronto a lanciare la sfida all’Europa. Una iniezione di fiducia ai giovani e la grande volontà di completare le opere dedicate al segmento dell’agricoltura iniziate negli ultimi anni. Questi i buoni propositi lanciati da Casa Coldiretti...
    Napoli affonda nella delusione dopo la sconfitta casalinga contro l'Empoli. L'amarezza per un anno senza successi dopo lo scudetto è profonda, e l'atteggiamento svogliato di Osimhen e compagni ha fatto guadagnare loro l'indifferenza di una città che solo 12 mesi fa festeggiava il titolo fino a tarda notte. La disillusione...
    Violenza all'esterno dello stadio Arechi prima del match tra Salernitana e Fiorentina. Dieci agenti delle forze dell'ordine sono rimasti feriti negli scontri tra le due tifoserie. Secondo quanto riferito dalla Questura di Salerno, tre agenti sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso, mentre gli altri sette sono...
    Antonio Scurati, ha recitato (e in parte aggiunto) a Napoli, durante l'evento Repubblica delle Idee, il monologo sul 25 aprile che avrebbe dovuto essere presentato su Rai3 da Serena Bortone. Il pubblico ha interrotto l'autore più volte con applausi. "Il fascismo è stato, per tutta la sua esistenza storica e...

    IN PRIMO PIANO