Afragola, bimbo autistico allontanato da scuola: il Ministro Valditara manda gli ispettori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un video che ha fatto il giro del web mostra un ragazzino autistico di 11 anni allontanato da un evento sul bullismo all’Istituto “Europa Unita” di Afragola, in provincia di Napoli.

Nel filmato si vede la dirigente scolastica, Giovanna Mugione, che durante l’incontro con Maria Luisa Iavarone, madre di Arturo (ragazzo accoltellato a Napoli nel 2017), si rivolge a un’insegnante dicendo: “Per piacere, prendete quel ragazzo e portatelo in classe”. Il bambino, che emette alcuni suoni, viene allontanato dall’aula mentre l’incontro prosegue.

I genitori del ragazzino, venuti a conoscenza del fatto solo alcuni giorni dopo, si sono rivolti all’associazione “La battaglia di Andrea” e all’avvocato Sergio Pisani, non escludendo la possibilità di presentare una querela ai Carabinieri.

    Ispezione del Ministero e sdegno delle istituzioni

    Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha disposto un’immediata ispezione all’interno della scuola, già avvenuta in mattinata. Il video ha suscitato sdegno e indignazione anche da parte di Armando Cozzuto, presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania, che ha parlato di “una reazione decisa” e di una “mancanza di inclusione”.

    La ministra Locatelli: “Quel bimbo era un valore aggiunto”

    La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha dichiarato: “Quel bimbo era un valore aggiunto nell’incontro, così come lo è ogni bambino che partecipa a momenti di confronto soprattutto su temi così importanti. Mi sconcerta che ancora si parli di risorse e norme da migliorare, quando dovremmo fare un grande salto di qualità, di civiltà. Dobbiamo essere i primi a incoraggiare la partecipazione e il talento di ognuno, che passano anche per un modo diverso di partecipare”.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore...

    DALLA HOME

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore di una tripletta d'autore l'Atalanta vince l'Europa League. I nerazzurri sconfiggono 3-0 il Bayern Leverkusen nella finale disputata all'Aviva Stadium di Dublino. A decidere l'incontro la tripletta di Lookman, a segno al 12' e al 26' del primo tempo e al...

    Il sindaco di Bari a De Laurentiis: “Venda subito la società”

    Bari. A poche ore dalla gara di ritorno dei playout contro la Ternana, che deciderà il destino del Bari in Serie B, il patron Aurelio De Laurentiis scatena una nuova polemica in città con le sue dichiarazioni in Senato sulla multiproprietà. De Laurentiis, proprietario del Bari attraverso la Filmauro, ha...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE