Napoli, morta Alessandra Golia, la storica restauratrice del Museo di Capodimonte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cordoglio al Museo Capodimonte per la scomparsa della storica restauratrice Alessandra Golia. Il direttore Eike Schmidt e il personale del Museo e Real Bosco di Capodimonte esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Alessandra Golia, restauratrice del museo per 40 anni.

Schmidt la ricorda come una persona gentile, competente e appassionata, affermando che è difficile immaginare il museo senza di lei. Alessandra Golia si muoveva con professionalità e grazia nelle sale del museo e del laboratorio di restauro, riuscendo a trovare la linea giusta per definire gli interventi di restauro con profondo rispetto e sensibilità.

Ha lasciato un’impronta indelebile anche nell’Ufficio mostre, contribuendo a sviluppare una scheda di accompagnamento delle opere in viaggio che è diventata uno standard per molti musei e soprintendenze.



    Il suo lavoro di restauro ha riguardato numerose opere, dalle sculture esposte alla cappella Palatina all’opera di Francesco Guarino, in particolare del Seicento napoletano. Il direttore Schmidt sottolinea il meraviglioso lavoro svolto da Golia nell’ultimo restauro legato alla Sant’Agata di Francesco Guarino, evidenziandone la preziosità dei dettagli e il rispetto per l’opera d’arte.

    Alessandra Golia era nota non solo per la sua maestria nel restauro delle opere d’arte, ma anche per il suo senso innato della cura, rivolto sia alle opere che alle persone. Il suo contributo alla conservazione del patrimonio artistico e alla formazione di tante generazioni di restauratori rimarrà una ricca eredità per il Museo Capodimonte.

    La scomparsa di Alessandra Golia rappresenta una perdita enorme per coloro che hanno avuto il privilegio di condividere la vita con lei, e il suo ricordo rimarrà vivo tra colleghi e amici.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO