Nelle scuderie dell'Abbazia Benedettina SS. Trinità, a Cava de' Tirreni, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, capitano Massimiliano Croce, ha restituito al parroco don Michele Petruzzelli un dipinto del XVIII secolo.
Il dipinto, raffigurante la "Sacra Famiglia con Santa Rosa", è stato trafugato nel 2003 dal Museo dell'Abbazia. La tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell'Arma a conclusione di un'azione investigativa.
L'attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, fa parte di un'azione più ampia di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale.
Potrebbe interessarti
Natale in cella per un narcotrafficante: arrestato alla stazione di Battipaglia
Sequestrati 93 kg di fuochi d'artificio a Agropoli: titolare senza autorizzazione
Sangue all’alba sul lungomare di Salerno: 40enne accoltellato, è gravissimo
Carcere di Salerno, ispezione del sindacato FSA Cnpp-Spp: “Sovraffollamento e organici insufficienti”
Questo ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi ai danni di privati, enti pubblici ed ecclesiastici.
La consultazione della "Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti" gestita dal Comando TPC, che conta oltre 1,3 milioni di files relativi a beni da ricercare, si è rivelata di fondamentale importanza.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti