Carabinieri TPC restituiscono un dipinto del XVIII secolo all’abbazia benedettina a Cava de’ Tirreni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nelle scuderie dell’Abbazia Benedettina SS. Trinità, a Cava de’ Tirreni, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, capitano Massimiliano Croce, ha restituito al parroco don Michele Petruzzelli un dipinto del XVIII secolo.

Il dipinto, raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”, è stato trafugato nel 2003 dal Museo dell’Abbazia. La tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell’Arma a conclusione di un’azione investigativa.

L’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, fa parte di un’azione più ampia di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale.

Questo ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi ai danni di privati, enti pubblici ed ecclesiastici.

La consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, che conta oltre 1,3 milioni di files relativi a beni da ricercare, si è rivelata di fondamentale importanza.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:13
09/04/2026 17:13

Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro

09/04/2026 16:48

Scandalo Equalize, la rete degli spioni puntava ai vip: svelati i nuovi nomi

09/04/2026 16:38

Napoli celebra i 174 anni della Polizia di Stato: cerimonia domani in piazza del Plebiscito

09/04/2026 16:26

Esposto contro l'avvocato Petruzzi dopo la trasmissione di Lo stato delle Cose

09/04/2026 16:26

Pompei diventa un'aula a cielo aperto: al via i tirocini per i futuri restauratori

PUBBLICITA

Primo piano