‘Napoli Greca. Alla scoperta della città antica’, presentazione del libro di Teresa Tauro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 31 gennaio, alle ore 18, presso LaFeltrinelli di Napoli a Chiaia, avrà luogo la presentazione del libro “Napoli Greca” di Teresa Tauro, pubblicato da Intra Moenia.

Questo evento vedrà la partecipazione di relatori illustri: Alfredo Bucaro, Professore di Storia dell’Architettura presso la Federico II; Stefano De Caro, ex Direttore generale del Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali; e Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio-Urbanistica della Regione Campania, con Anna Copertino nel ruolo di moderatrice.

Il libro propone un’esplorazione dettagliata e scientificamente accurata delle origini di Neapolis, la colonia greca che ha dato vita alla Napoli moderna. L’autrice descrive con precisione la struttura urbana originale della città, dalla sua acropoli all’agorà, passando per mura, porte e strade, presentandola come un modello di città ideale del suo tempo, imbevuta di filosofia, astronomia, geometria e aritmetica.

Oltre ad essere una narrazione storica, l’opera funge anche da guida turistica, permettendo ai lettori di scoprire la Napoli Greca. Attraverso una passeggiata narrata e l’uso di QR-Code inclusi nella seconda parte del libro, si può ammirare un patrimonio architettonico unico per il suo stato di conservazione e integrità.

Maurizio de Giovanni, nel suo contributo al libro, invita a osservare da vicino la città, sottolineando il viaggio di venticinque secoli che Napoli ha intrapreso, un viaggio che continua ancora oggi.

    All’evento parteciperà anche Sergio Siano, fotoreporter de Il Mattino e autore delle fotografie nel libro “Napoli Greca”.
    L’autrice Teresa Tauro, architetto e ricercatrice con una lunga collaborazione con la Soprintendenza, l’Arcidiocesi e il Comune di Napoli, sarà presente.

    Esperta di Restauro monumentale, Restauro e rilievo archeologico e Allestimenti museali, Tauro ha una profonda conoscenza della storia di Neapolis e delle sue origini, frutto del suo lavoro nei principali siti archeologici di Napoli e dei Campi Flegrei.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

    IN PRIMO PIANO