La “regina delle borse”, Mariangela Pira di Sky Tg24 a Pompei per “Gli incontri di valore”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La V edizione de “Gli incontri di valore”, rassegna letteraria della città di Pompei elaborata sull’idea vincente del manager Nicola Ruocco, continua a raccogliere conferme da parte del pubblico – sempre presente e numeroso agli appuntamenti – per lo spiccato livello divulgativo nonché per lo spessore degli ospiti, provenienti dal variegato mondo della cultura.

Tale stimato successo è stato difatti rinnovato lo scorso Venerdì 1 dicembre. Nella tradizionale splendida location dell’Hotel Habita79, ha avuto luogo l’incontro con la “regina delle borse” di Sky Tg24, la brillante ed acuta giornalista , colei che diffonde gli ostici concetti di economia con la dote del linguaggio semplice, quello che arriva a tutti.

In una sala gremita di studenti e di adulti nella qualità di esponenti delle istituzioni sul territorio, di professionisti, ma anche di appassionati della lettura, la giornalista è arrivata trafelata – ed in evidente imbarazzo – a causa del non colpevole ritardo di un’ora, subito per effetto dei disagi conseguenti alla giornata di agitazione, proclamata dal settore trasporti nella stessa data.

Circostanza che però non ha affatto influito sul suo consueto, coinvolgente sorriso e le accreditate capacità espositive, che hanno attirato la massima attenzione della platea presente, decretando positivamente l’esito della rodata kermesse.

Oggetto dell’incontro, “Effetto domino”, il saggio su globalizzazione e clima, ultimo lavoro letterario dell’illustre ospite, edito da Chiarelettere. Mariangela Pira, su impulso dell’illuminato relatore – il Patron Nicola Ruocco – ha riferito che questo libro è nato sulla spinta di una vera e propria esigenza, quella di scrivere di economia come per i precedenti, ma con l’aspirazione di rendere tale testo chiaro a tutti. Il suo intento è evidente: trasferire la conoscenza e la passione per argomenti non semplici.

    Per dare concretezza a questo progetto – su consiglio del suo professore di Oxford – si è avvalsa degli studi di antropologia che non ha mai smesso di seguire e che, all’interno del volume, le hanno consentito di spiegare il perché della variazione del costo dei prodotti nel tempo. In particolare, come la lotta tra Cina e Stati Uniti abbiano un impatto sui telefonini, o la ragione che determina l’aumento di costo del grano in seguito al conflitto che ha coinvolto l’Ucraina.

    Effetto domino, il titolo del libro, come illustrato dalla Pira, indica proprio quel fenomeno per cui ciò che accade in Sry Lanka, esattamente come le tesserine del noto gioco di abilità, arriva sulle nostre tavole con un procedimento molto semplice, che può essere spiegato, ad esempio, con la siccità che determina una diminuzione della raccolta del caffè, ed un conseguente innalzamento del suo costo, per effetto della forte richiesta del prodotto.

    La discussione si è poi estesa su interessanti argomenti della finanza e di geopolitica. Il talk si è avvalso del prezioso intervento del Presidente della Banca di credito popolare di Torre del Greco, dott. Mauro Ascione, interlocutore della Pira nel confronto con questa sul tema inerente l’inflazione, il costo del denaro e dell’aumento dei tassi.

    “Noi siamo costretti ad alzare i tassi come banche perché il danaro costa di più, questo si ribalta sulle imprese e le famiglie e crea un po’ di disagio ed un deregolamento del credito a volte. […] Abbiamo avuto questa impennata a causa del costo dell’energia, delle materie prime che andavano sempre alle stelle. Abbiamo segnali che l’attuale tasso deve mantenersi stabile, adesso non potrà crescere di più, anzi subirà una leggera discesa nel semestre 2024“.

    Sul finale dell’incontro Nicola Ruocco ha poi ceduto la parola agli studenti del Liceo classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia, presenti in sala, che con acume e disinvoltura, hanno posto domande alla giornalista sul dibattuto problema climatico e sulla globalizzazione.

    “Effetto domino” può dunque definirsi un libro versatile, adatto agli appassionati di economia, ma anche a coloro che desiderano approfondire questi argomenti di non facile apprendimento, attraverso la spiegazione semplice ed appassionata della vivace e competente Mariangela Pira, che venerdì ha degnamente celebrato il valore de “Gli incontri di valore”.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 97.400.000,00 euro. Questa la combinazione Vincente 6, 7, 11, 20, 33, 81 Numero Jolly: 74 Numero Superstar: 8 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.68 di oggi: Vincite Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 aprile: BARI 08 67 03 02 46 CAGLIARI 67 01 87 84 47 FIRENZE 31 56 40 53 50 GENOVA 03 19 45 47 25 MILANO 71 48 51 12 13 NAPOLI 45 19 49 76 56 PALERMO 58 74 86 37 67 ROMA 26 79 47 38 58 TORINO...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...
    **Premio Elsa Morante: Una Nuova Sezione dedicata ai Graphic Novel** Il Premio Elsa Morante ha introdotto una nuova categoria dedicata ai graphic novel, e la vincitrice è stata Fumettibrutti. Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è stata premiata per il suo lavoro su "La separazione del maschio" insieme a...

    IN PRIMO PIANO