Nuovo appuntamento con i #fuorifestival di Salerno Letteratura con Eduardo Savarese

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domenica 22 ottobre alle 18.30, presso gli spazi della Pinacoteca provinciale di via Mercanti, a Salerno, si terrà un incontro con Eduardo Savarese, autore di Le madri della Sapienza (Wojtek). Con l’autore ci sarà l’editore Ciro Marino e la giornalista Barbara Cangiano. L’incontro è anche l’occasione per far dialogare autore ed editore col loro pubblico di lettori su cosa significhi, oggi, fare letteratura al Sud.

IL LIBRO

Il nuovo primo ministro, Anselmo Riccardi, nato dalla gestazione per altri, ha l’ossessione di rifondare la famiglia tradizionale. Dietro di lui, dentro di lui, agisce Ulrica Neumond, maga e fondatrice della Casa Europea dei Nuovi Ariani. Il loro famelico disegno di conquista si abbatte anche sul monastero delle Madri della Sapienza, pittoresco ordine laico fondato da tre maturi omosessuali: Fernando, Giorgio e Luciano. Le Madri, tuttavia, non sono sole: al loro fianco si schierano Licia, l’undicenne e mistica figlia del premier, e Barbara, moglie combattiva che, da alleata, si trasformerà in antagonista di Anselmo. Aleggia su di loro Fosco Nunziante, intellettuale morto da tempo, che ancora pesa sul destino dei vivi. Dramma wagneriano, racconto esoterico e commedia fantastica, in Le Madri della Sapienza alla paura indotta da un potere politico magico-autoritario s’oppone un neo-monachesimo libertario e umanista, antidoto alla solitudine e all’impoverimento della vita interiore.

    L’AUTORE

    Eduardo Savarese è un magistrato, classe 1979, che vive e lavora a Napoli. Autore eclettico di romanzi, racconti e ibridazioni tra saggio e narrativa su temi etico-giuridici, scrive anche per Il Riformista e L’Indice dei Libri del Mese. E’ inoltre direttore artistico di FLIP – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco, di cui Ciro Marino è organizzatore e fondatore.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    All’ospedale di Pozzuoli ricoveri bloccati, garantite solo urgenze e oncologi

    Pozzuoli. A causa delle scosse di terremoto che si...

    DALLA HOME

    All’ospedale di Pozzuoli ricoveri bloccati, garantite solo urgenze e oncologi

    Pozzuoli. A causa delle scosse di terremoto che si stanno susseguendo nell'area dei Campi Flegrei, l'ospedale Santa Maria delle Grazie  di Pozzuoli ha adottato alcune misure per ridurre il carico di lavoro e garantire la sicurezza dei pazienti. I ricoveri ordinari e quelli programmati sono stati bloccati. Le dimissioni dai...

    Novara, influencer biellese ricoverata in fin di vita dopo incidente domestico: è giallo

    Quello che inizialmente era stato rubricato come un incidente domestico si sta trasformando in un mistero. Soukaina El Basri, trentenne di Biella di origine marocchina e nota influencer nel settore beauty e fashion, è al centro di un caso sempre più intricato. La donna è stata soccorsa nei giorni...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE