Dolci agli agrumi, 4 ricette con i migliori prodotti italiani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli agrumi, come il bergamotto, l’arancio e il mandarino, sono ingredienti perfetti per creare dei deliziosi dolci. Questi frutti sono molto versatili e possono essere utilizzati in molti modi diversi per dare un tocco di freschezza e acidità ai tuoi dessert.

In questo articolo, ti mostrerò alcune delle migliori ricette di dolci agli agrumi. Dalle torte ai biscotti, dai dolci al cucchiaio alle creme, ci sono tantissime opzioni da provare.

Panna cotta al bergamotto

    La crema di questo dolce al cucchiaio è molto semplice da realizzare e il bergamotto di Reggio Calabria darà un tocco fresco e profumato. Avrai bisogno di panna, zucchero, gelatina e succo di bergamotto. Inizia mescolando la panna con lo zucchero e il succo di bergamotto. Aggiungi poi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta a bagnomaria. Mescolate il tutto fino a quando non sarà omogeneo e poi versate la crema in dei bicchieri o delle coppette. Lascia raffreddare in frigorifero per almeno due ore e poi servi con una spruzzata di scorza di bergamotto.

    Biscotti all’arancia

    Questi dolci sono perfetti per accompagnare il tè o il caffè e sono molto facili da preparare. Per realizzarli, avrai bisogno di farina, zucchero, burro, uova, arance di Sorrento per estrarre dell’ottimo succo ed utilizzare la scorza. Iniziate mescolando il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi le uova, una alla volta, e il succo e la scorza di arancia. Continuate a mescolare finché il composto non sarà omogeneo e poi aggiungete la farina poco alla volta. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, formate dei piccoli biscotti e metteteli in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando saranno dorati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

    Torta all’arancia e mandorle

    Questa torta è perfetta per una colazione o per un brunch e ha un sapore delicato e profumato. Per realizzarla, avrai bisogno di mandorle di Avola, farina, uova, zucchero, burro e succo e scorza di arancia. Iniziate tritando le mandorle finemente e mescolandole con la farina. In un’altra ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose. Aggiungi poi il burro fuso, il succo e la scorza di arancia e infine la miscela di mandorle e farina. Mescola il tutto finché non sarà ben amalgamato e poi versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Metti in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, finché la torta non risulterà dorata e morbida al tatto. Lascia raffreddare e servi accompagnata da una spolverata di zucchero a velo e qualche fetta di arancia fresca.

    Mousse di mandarino

    Questa crema è perfetta per concludere una cena leggera e ha un sapore delicato e rinfrescante. Per realizzarla, avrai bisogno di mandarini, panna, zucchero e gelatina. Inizia a spremere i mandarini e metti il succo da parte. In una ciotola, monta la panna con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Aggiungi poi il succo di mandarino e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta a bagnomaria. Mescola il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Versa la mousse in delle coppette e lascia raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Decora con qualche fettina di mandarino.

    In conclusione, gli agrumi sono ingredienti versatili e molto apprezzati in cucina, soprattutto nei dolci. Le ricette che ti abbiamo proposto sono solo alcune delle tante possibilità che si possono sperimentare, ma sicuramente ti aiuteranno a trovare l’ispirazione per creare dei dessert freschi e deliziosi. Ricorda sempre di utilizzare ingredienti di qualità e di seguire le dosi indicate, così da ottenere dei dolci perfetti in ogni occasione.

     




    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Mr. Rain incontra i fan al Centro Commerciale Campania: il 7 marzo a Marcianise

    Mr Rain incontra i suoi fan al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo. L'artista presenterà il suo nuovo album "Pianeta di Miller", un viaggio emotivo attraverso la sua musica e le sue emozioni. Il disco, ispirato al film Interstellar, contiene 12 canzoni e rappresenta il quinto lavoro della sua carriera. L'evento si terrà giovedì 7 marzo alle 17:30 in Piazza Campania, dove Mr Rain firmerà...

     Benevento, squestrato 30mila prodotti cinesi non a norma

    La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha condotto un'operazione di controllo presso un'attività commerciale a San Giorgio del Sannio gestita da personale di etnia cinese. Durante l'ispezione, sono stati scoperti e sequestrati oltre 30.000 pezzi di gadget, materiale scolastico e accessori di cartoleria per bambini non conformi agli standard di sicurezza. I prodotti, del valore commerciale di circa 3.000 euro, erano privi delle necessarie informazioni di sicurezza, del marchio CE e delle indicazioni...

    A Palazzo Donn’Anna presentazione del libro L’INTANGIBILE NELL’ARCHITETTURA di Bossi e Cerere

    Il significato di edificare architettonicamente: un'analisi sulla qualità dello spazio costruito Un interessante evento si terrà giovedì 7 marzo alle ore 17.30 a Palazzo Donn’Anna, durante il quale la Fondazione Ezio De Felice presenterà il libro “L'intangibile nell'architettura - La vocazione oikologica e il carattere cosmotopico dell'interno architettonico” di Agostino Bossi e Paolo Cecere, edito da CLEAN edizioni. I relatori, tra cui Michelangelo Russo, Imma Forino, Pierluigi Salvadeo, Ludovico Fusco e Leonardo Di Mauro, discuteranno...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE