Arancia di Sorrento: 3 idee per valorizzarla al meglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’arancia di Sorrento è un agrume dalle origini antichissime. Si caratterizza per la buccia spessa, la polpa ricca di semi e il diametro elevato. Il suo succo è estremamente denso e dolce, ideale per realizzare delle rinfrescanti spremute o per creare degli sciroppi o delle marmellate.

Di recente è stato nuovamente preso in considerazione il suo utilizzo in cucina, in una sorta di ritorno alle origini. È un ingrediente davvero versatile, particolarmente adatto ai dolci, ma risulta ideale anche per creare il giusto contrasto con gli alimenti dal gusto amaro. 

Esistono tante possibili ricette da realizzare con questo prezioso agrume, come ad esempio il tiramisù all’arancia veloce e semplice da preparare. Una versione più ricercata del classico semifreddo, dal gusto ricco e intenso.



    Scopriamo tante idee facili da realizzare con l’arancia di Sorrento.

    Straccetti di pollo con salsa di arancia

    Per realizzare gli straccetti di pollo con salsa di arancia basterà unire alla carne, a cottura quasi ultimata, il succo d’arancia mescolato con della farina, e lasciarlo evaporare completamente. Resterà una cremina dolce che renderà il pollo glassato.

    Un secondo piatto dal gusto ricco e completo, che va quindi solo accompagnato con delle verdure leggere, come le zucchine, i fagiolini, oppure da una semplice insalata.

    Lonza all’arancia

    La lonza all’arancia si ottiene facendo prima rosolare la carne di maiale, insaporita da sale e pepe. Poi va completata la cottura a fuoco medio aggiungendo nella pentola il succo delle arance di Sorrento e qualche scorza della loro buccia.

    Un vero e proprio arrosto al sapore di arancia, da servire con delle patate dolci, dei carciofi o degli spinaci. Niente di più semplice da realizzare, ma con un gusto che vi lascerà sorpresi. 

    Amaretti all’arancia

    Per preparare questo dolce non occorre altro che unire della scorza di arancia, all’impasto fatto di farina di mandorle e albume d’uovo. Il risultato sarà composto da biscottini dal gusto delicato, con una dolcezza tutta naturale.

    Stupirete i vostri ospiti facendogli assaggiare questi amaretti inaspettati e anche light. Il gusto naturalmente dolce delle arance di Sorrento permette di diminuire la quantità di zucchero che sarebbe solitamente necessaria per addolcire il biscotto.

    Ma le ricette che puoi realizzare con questo versatile agrume non finiscono qui: è infatti ideale per realizzare delle scorzette candite da aggiungere alle torte e ai biscotti, per impreziosire il cioccolato fondente e anche per creare dei dissetanti punch analcolici e alcolici. 

    L’arancia di Sorrento può inoltre essere usata per aromatizzare la pasta: basterà farla cuocere nell’acqua in cui sono state fatte bollire in precedenza le scorze di questo agrume. Oppure le sue scorze possono essere fatte macerare nell’alcool per realizzare un liquore dall’aroma morbido e dal gusto avvolgente: l’arancello.  

    La buccia di questo agrume viene anche distillata per creare oli essenziali o per la realizzazione di profumi. Invece se viene fatta seccare è adatta a essere usata come componente nei potpourri. 

    I modi per valorizzare al meglio questo prodotto tipico del nostro territorio sono tanti. Si tratta infatti di un frutto antico, ricco di storia e tradizioni, perfetto per realizzare piatti unici e davvero gustosi. Sfruttando tutte le caratteristiche dell’arancia di Sorrento, si potranno lasciare gli ospiti senza parole.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO