Formare i giovani al linguaggio cinematografico e alla scrittura creativa.
Questo l’obiettivo del progetto “La voce dei giovani Napoli” ideato e curato da Comune di Napoli, Giffoni Innovation Hub e Giffoni Film festival, promosso e finanziato dal Comune e sostenuto da Cohousing cinema Napoli-Ufficio Cinema nell’ambito delle attività che svolge per la formazione e i mestieri dell’audiovisivo, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città.
La finalità sarà quella “di produrre e distribuire un cortometraggio che racconti le peculiarità di una città dalla bellezza indiscussa, partendo da un soggetto ideato dalla classe selezionata attraverso la challenge attiva da marzo con termine a fine aprile”.
“La voce dei giovani Napoli” pone al centro la creatività dei ragazzi per creare uno storytelling in cui il contesto storico, sociale e culturale saranno i protagonisti indiscussi. Partner del progetto La Doria Group, Mad Entertainment e Rai Cinema channel.
Le classi degli istituti scolastici del Comune di Napoli che parteciperanno alla challenge avranno l’opportunità di approcciare il mondo cinematografico in maniera originale e innovativa attraverso: scrittura creativa e mestieri del cinema, video tutorial e workbooks; mentorship sui progetti di classe con webinar di supporto per docenti.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.