Casalnuovo: Digital Art in Biblioteca per omaggiare Luigi Vanvitelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Città esporrà l’opera di Luigi Gallo, digital artist, per celebrare i 250 anni dalla morte dello straordinario architetto napoletano Luigi Vanvitelli dal 26 maggio al 2 giugno 2023.

Il 2023 è l’anno del duecentocinquantesimo anniversario dalla morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale. Con la Reggia di Caserta, famosa in tutto il mondo e realizzata a partire dal 1752 per Carlo di Borbone, Vanvitelli ha disegnato l’opera di ingegneria tra le più importanti e ambiziose del ‘700.

Per il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, l’artista Luigi Gallo, digital artist napoletano, ha realizzato una straordinaria opera, che sarà esposta dal 26 maggio al 2 giugno 2023.



    “Un disegno in digitale in cui ritroviamo la figura di Luigi Vanvitelli centrale, con un compasso nella mano sinistra, segno di precisione e di architettura, ma di come le geometrie diventano arte; nell’immagine vi troviamo poi, in primo piano, un modello della Reggia di Caserta, esempio massimo dell’architettura vanvitelliana, mentre all’interno della camicia dell’architetto vediamo che attraverso le pieghe si formano l’acquedotto Carolino, il Lazzaretto di Ancona e la Casina Vanvitelliana. Esempi dell’estro architettonico del Vanvitelli in Campania e non solo”, così l’artista Luigi Gallo racconta la sua opera.

    L’iniziativa farà parte di un progetto molto più ampio “Vanvitelli: una vita per la bellezza”, diretto da Giovanni Nappi, che vedrà l’esposizione di altre opere presso il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo.

    La mostra sarà poi itinerante, con le stesse opere (disegno, scultura, libri antichi e testi storici) che gireranno in diverse città della Campania.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...
    Durante la XXXII Assemblea Nazionale dell'Associazione antiracket “SOS Impresa Rete per la legalità”, tenutasi a Patti, nel contesto della provincia di Messina, Salvatore Di Matteo è stato insignito del Premio per la Legalità. Di Matteo, un rinomato maestro pizzaiolo napoletano, è stato premiato per il coraggio dimostrato nel denunciare la...
    Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...
    Un altro grande evento di Scrittori in Prima Linea, la rassegna letteraria dell’associazione culturale “I colori della poesia” a Casalnuovo di Napoli con una delle scrittrici più autorevoli e lette al mondo: Susanna Tamaro. L’autrice di “Va dove ti porta il cuore”, un best seller che ha venduto oltre sedici...

    IN PRIMO PIANO