Casalnuovo: Digital Art in Biblioteca per omaggiare Luigi Vanvitelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Città esporrà l’opera di Luigi Gallo, digital artist, per celebrare i 250 anni dalla morte dello straordinario architetto napoletano Luigi Vanvitelli dal 26 maggio al 2 giugno 2023.

Il 2023 è l’anno del duecentocinquantesimo anniversario dalla morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale. Con la Reggia di Caserta, famosa in tutto il mondo e realizzata a partire dal 1752 per Carlo di Borbone, Vanvitelli ha disegnato l’opera di ingegneria tra le più importanti e ambiziose del ‘700.

Per il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, l’artista Luigi Gallo, digital artist napoletano, ha realizzato una straordinaria opera, che sarà esposta dal 26 maggio al 2 giugno 2023.



    “Un disegno in digitale in cui ritroviamo la figura di Luigi Vanvitelli centrale, con un compasso nella mano sinistra, segno di precisione e di architettura, ma di come le geometrie diventano arte; nell’immagine vi troviamo poi, in primo piano, un modello della Reggia di Caserta, esempio massimo dell’architettura vanvitelliana, mentre all’interno della camicia dell’architetto vediamo che attraverso le pieghe si formano l’acquedotto Carolino, il Lazzaretto di Ancona e la Casina Vanvitelliana. Esempi dell’estro architettonico del Vanvitelli in Campania e non solo”, così l’artista Luigi Gallo racconta la sua opera.

    L’iniziativa farà parte di un progetto molto più ampio “Vanvitelli: una vita per la bellezza”, diretto da Giovanni Nappi, che vedrà l’esposizione di altre opere presso il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo.

    La mostra sarà poi itinerante, con le stesse opere (disegno, scultura, libri antichi e testi storici) che gireranno in diverse città della Campania.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    L'Udinese ha deciso di sostituire l'allenatore Gabriele Cioffi con l'ex campione del mondo Fabio Cannavaro. Dopo la sconfitta contro il Verona, la dirigenza bianconera ha optato per un cambio sulla panchina per cercare di raggiungere l'obiettivo salvezza. La notizia è riportata dal Corriere dello Sport. Cannavaro, con esperienza in Cina e...
    Violenza all'esterno dello stadio Arechi prima del match tra Salernitana e Fiorentina. Dieci agenti delle forze dell'ordine sono rimasti feriti negli scontri tra le due tifoserie. Secondo quanto riferito dalla Questura di Salerno, tre agenti sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso, mentre gli altri sette sono...
    Tragedia ad Esino Lario, dove Pierluigi Beghetto, 53enne consigliere comunale e assessore, è stato ucciso oggi nel corso di una lite condominiale. L'aggressore, Luciano Biffi, 50enne vicino di casa della vittima, è stato fermato dai carabinieri per omicidio volontario. Biffi, già noto alle forze dell'ordine per problemi economici e psicologici,...
    Nel carcere do Opera, Domenico Massari ha ucciso con la cintura dell'accappatoio il narcos Antonio Magrini

    IN PRIMO PIANO