Profumi di nicchia: cosa sono, come e perché sceglierli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede la vendita di profumi di nicchia, fragranze nate da prove di nasi artigiani che si sono cimentati nell’ardua sfida di produrre un profumo unico nel suo genere. Un profumo di nicchia è come un gioiello prezioso che dona un tono di raffinatezza a chi lo indossa. Ma proprio perché si tratta di profumi per “pochi” non si trovano ovunque e facilmente, men che meno nei supermercati. Più facile è trovarli su interne, o meglio su siti internet specializzati, come quello di Studio Olfattivo.

Le caratteristiche dei profumi di nicchia

Il profumo di nicchia è frutto di una particolare combinazione di materie prime naturali, composizioni ed essenze equilibrate. Gli artigiani della fragranza ripetono la piramide olfattiva fino a trovare la combo perfetta. Ed è proprio questa unicità che contraddistingue i profumi artigianali dai classici profumi o dall’eau de parfum. Essendo un prodotto perlopiù esclusivo, anche chi lo indossa tende a sentirsi speciale.

Come trovare un profumo di nicchia

Tuttavia, come anticipato nel primo paragrafo, non è facile trovare i profumi di nicchia e men che meno trovare quello giusto fra i tanti disponibili. Come fare allora per scegliere? Basta tener presente prima di tutto cosa si vuole comunicare e dell’immagine che si vuole dare di sé. Ovvero, l’uomo che vuole mostrare un’immagine di sé sicura e affascinante, potrebbe optare per un profumo dalle note intense, come quelle del muschio. In alternativa le fragranze con essenze legnose o agrumate possono rivelarsi un asso nella manica per lasciare dietro di sé aroma avvolgente. Per le donne, invece, può essere più adatta una fragranza che trasmetta eleganza e raffinatezza, ed ecco perché in tal caso bisognerebbe puntare su profumi al patchouli, tuberosa o legnosi.



    Ma dove si può trovare un profumo di nicchia? Non è semplice reperirne uno proprio perché, essendo prodotti particolari, non vengono venduti ovunque, proprio perché si vuole fornire un prodotto unico nel suo genere e in quanto tale sarebbe impensabile idearne uno che possa accontentare tutti.

    Come sceglierlo e dove spruzzarlo per diffonderne la fragranza

    Per non sbagliare la scelta del profumo, soprattutto quando si tratta di un regalo, si deve partire dall’ingrediente preferito. Una volta stabilito quale sia il profumo di nicchia ideale e aver deciso di comprarlo è importante anche valorizzarlo al meglio spruzzandolo in punti “strategici”. Sì, perché il segreto per diffondere al meglio la fragranza di un profumo è testarlo e indossarlo su punti precisi del corpo, come le zone calde, cioè dove il sangue affluisce maggiormente, così che la fragranza uniformemente si diffonda. Quanti e quali sono questi punti? Fondamentalmente sono 5: collo, polsi, incavo del gomito, dietro le ginocchia e dietro le orecchie.

    Non resta ora che iniziare a cercare la propria fragranza preferita o approfittare dei profumi di nicchia per fare un regalo dall’aroma intenso, ma è consigliabile farlo solo a persone di cui si conoscono realmente i gusti. Il profumo infatti è un prodotto piuttosto personale, per cui meglio acquistarlo con criterio e precisione.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Morto lo stilista Roberto Cavalli

    Il famoso stilista Roberto Cavalli è deceduto a Firenze all'età di 83 anni a seguito di una lunga malattia. Ha lasciato sei figli, il più giovane dei quali, Giorgio, ha poco più di un anno. La sua compagna, Sandra, è stata al suo fianco nelle ultime ore, come lo è...

    Inaugurato parcheggio a stazione Fs Casoria, spazio per 70 auto

    È stato ufficialmente aperto il nuovo parcheggio presso la stazione ferroviaria di Casoria. La cerimonia di inaugurazione è stata guidata dal sindaco Raffaele Bene e da Andrea Destro, Amministratore delegato di FS Park, la società del Polo Urbano incaricata della gestione della sosta per conto del Gruppo FS. Il parcheggio,...

    Villaricca, 5 avvisi di garanzia per lavori eseguiti dopo voragine

    Oggi la Procura di Napoli Nord ha notificato cinque avvisi di garanzia a imprenditori, professionisti e funzionari pubblici del Comune di Villaricca in relazione a un'indagine riguardante frodi in pubbliche forniture. Gli avvisi sono legati ai problemi di cedimento nella II traversa di Via Palermo a Villaricca, causati dalla presenza...

    Portici, sequestrata Villa abusiva con piscina davanti al Comune

    Una maxi villa abusiva con tanto di piscina e giardino è stata sequestrata questa mattina dalla Polizia Municipale di Portici, su disposizione del Capitano Gaetano D'Esposito. L'operazione è avvenuta di fronte al Palazzo Comunale di Via Campitelli, dove gli agenti hanno posto i sigilli a un'area di oltre seicento metri...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE