Procida 2022: 600mila turisti sbarcati sull’isola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 600mila i turisti sbarcati a Procida nell’anno appena trascorso, durante il quale l’isola e’ stata Capitale italiana della Cultura.

Il dato e’ stato reso noto questa mattina durante la conferenza stampa che si e’ tenuta a Palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale della Campania, e alla quale sono intervenuti il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, e l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci.

L’incontro con i giornalisti e’ servito per fare un bilancio finale dell’esperienza Procida 2022, in attesa del passaggio di testimone, previsto per domani, a Bergamo e Brescia, che saranno Capitali italiane della Cultura nel 2023.



    “Si e’ trattato di un record storico di presenze a Procida”, ha dichiarato il sindaco. “Prima di quest’anno – ha spiegato – avevamo previsto mezzo milione di visitatori, gia’ il doppio rispetto ai 250.000 turisti che ogni anno arrivavano a Procida.

    Questo significa che nei mesi meno caldi, quelli della stagione minore, sono accorsi da noi veramente in tanti, con un risultato apprezzabile che porta con se’ anche una crescita dell’economia isolana. Il successo e’ dovuto certamente alle tante iniziative culturali, ma anche alla straordinaria partecipazione della gente di Procida.

    Ieri la cerimonia di chiusura, con la festa in piazza a Marina Grande, ha visto tanti procidani veramente contenti di condividere questo momento, simbolo di riscatto e orgoglio di una comunita’ che si e’ ripresa un ruolo nella storia del Golfo di Napoli”.

    Il sindaco di Procida si e’ detto inoltre sicuro che l’investimento di 5 milioni di euro totalizzato quest’anno continuera’ a generare i suoi frutti, grazie all’effetto moltiplicatore dovuto alla grande visibilita’ goduta dall’isola nel corso del 2022.

    Anche l’assessore Casucci ha rimarcato i soddisfacenti risultati conseguiti, sottolineando che si e’ costruito “un modello di strategia di intervento pubblico nell’economia territoriale”. “Penso in particolare – ha spiegato Casucci – a tutta la strategia turistica 2022 che da ottobre 2021 a dicembre 2022 ha sviluppato un percorso che si sposava con il modello virtuoso di Procida.

    Credo che sia stata un’enorme sperimentazione in termini di comunicazione pubblica, ma anche di contiguita’ territoriale e di continuita’ territoriale con risultati pienamente realizzati”.

    In particolare Casucci ha sottolineato come l’alto numero di presenze turistiche registrate a Procida abbia avuto un riverbero sensibile su tutta l’area dei Campi Flegrei che “ha raddoppiato i visitatori stranieri.

    “Abbiamo una misurabilita’ diretta con 600mila sbarchi a Procida, e una misurabilita’ indiretta con oltre 10 milioni di arrivi all’aeroporto di Napoli, piu’ del 2019, e 70 milioni di presenze di persone che hanno attraversato la stazione di Napoli. Numeri incredibili, risultati veramente straordinari.

    Non a caso i tour operator della penisola sorrentina dicono che l’anno 2022 e’ destinato ad essere irripetibile”, ha concluso l’assessore.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    "Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina all'evento Il Foglio a San...
    La produzione della shirt in cotone ecosostenibile con l’illustrazione del poster ufficiale del festival realizzato da Mike Del Mundo, le capsule collection di Naruto e One Piece ela promozione dei valori della sostenibilità, dell’inclusività, della creatività e dell’innovazione Alcott torna al COMICON Napoli e nell’edizione 2024 del Festival Internazionale della...
    ## Peppe Iodice incanta il pubblico al Teatro delle Arti Sabato 27 e domenica 28 aprile, Peppe Iodice ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro delle Arti con il suo nuovo spettacolo "So Pep". L'artista, non solo comico ma anche terapeuta della risata, ha conquistato il cuore del...
    Alla recente edizione della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca" e del "Trofeo Città Fedelissima" sono stati annunciati i vincitori. Due opere d'arte, il "Drappo della Vittoria" e il "Trofeo Città Fedelissima", sono state realizzate rispettivamente da Stefano Palermo e Paola Imposimato, due artisti selezionati da una...

    IN PRIMO PIANO