Pneumatici: quando cambiarli e dove trovare le migliori offerte ad Ancona

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli pneumatici sono una componente molto importante per ogni auto e giocano un ruolo cruciale nella sicurezza e nella facilità di guida di ogni veicolo. Troppo spesso vengono trascurati dai proprietari delle auto e in alcuni casi non viene prestata la necessaria attenzione alla loro manutenzione.

Continuare a guidare con pneumatici usurati è un comportamento profondamente sbagliato, che può mettere a rischio i passeggeri di un veicolo e le altre persone presenti in strada. Di conseguenza è molto importante sapere quando è il momento di sostituirli. Per prima cosa è opportuno controllare periodicamente la profondità del battistrada restante su ogni singola gomma. La profondità minima del battistrada raccomandata dalla maggior parte dei produttori di gomme per auto è di 1,6 mm (in alcuni casi però vi sono compagnie assicurative che richiedono una profondità maggiore).

Pneumatici: le migliori offerte ad Ancona

Per trovare prodotti di qualità è bene affidarsi a rivenditori ufficiali che operano nelle principali città italiane come, per esempio, Ancona. Per avere maggiori informazioni in merito è possibile effettuare una ricerca online digitando su Google “offerte pneumatici ancona”, così da individuare aziende affidabili specializzate nel settore, come per esempio RistèAuto a Santa Maria Nuova, che permettono di beneficiare di una serie importante di promozioni per la sostituzione degli pneumatici. In questa sede è possibile anche usufruire di un controllo rapido per conoscere lo stato delle proprie gomme e valutare le alternative migliori in base alle abitudini di ogni automobilista, ricevendo dei consigli dal personale qualificato.



    Inoltre, in concessionaria è possibile anche fare un intervento di equilibratura e convergenza delle gomme, in modo da garantire alla macchina la massima tenuta in strada, un elevato controllo e un consumo uniforme degli pneumatici da entrambi i lati del veicolo (grazie ad una adeguata distribuzione dei pesi della vettura sugli assi). Usufruire di questo servizio di alta qualità consente di ottenere diversi vantaggi, per chi vive ad Ancona o nei dintorni. Tra questi vi sono ad esempio:

    • Componenti di prima qualità.
    • Ampia scelta di pneumatici.
    • Massimo comfort di guida.
    • Cambio gomme in base alla stagione.
    • Stoccaggio gomme.
    • Prezzi concorrenziali.

    La concessionaria RistèAuto permette infatti ai propri clienti di montare delle gomme invernali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, durante il quale è decisamente più frequente che il manto stradale venga reso più scivoloso dalle condizioni climatiche. Inoltre in questo centro è possibile stoccare le gomme durante la stagione in cui non vengono utilizzate, in modo da attuare una adeguata rotazione degli pneumatici, senza dover così riporre questi accessori che risultano molto ingombranti. In questo modo ogni automobilista può avere anche la certezza che le proprie gomme vengano conservate in modo adeguato.

    Quando sostituire gli pneumatici

    I primi sintomi che un automobilista può avvertire quando gli pneumatici sono da sostituire riguardano l’allungamento delle distanze di frenata, la percezione di vibrazioni al volante e la minore tenuta della strada. Tuttavia sarebbe buona norma controllare periodicamente le gomme, in modo da sostituirle prima di avvertire questi fenomeni, che in alcuni casi possono risultare pericolosi. Quando la profondità del battistrada di una gomma è vicino alla soglia minima di 1,6 mm è sicuramente giunto il momento di cambiare gli pneumatici. La scarsa profondità del battistrada può infatti influire negativamente sulle prestazioni della guida, aumentando il rischio di perdere aderenza e di avere quindi degli incidenti.

    Inoltre è importante controllare se gli pneumatici presentano segni di usura irregolare o danni che potrebbero essere stati provocati ad esempio da un urto accidentale di un marciapiede durante una fase di parcheggio. Questi segni possono includere crepe, tagli, deformazioni o piccoli bulbi. Quando un automobilista nota uno di questi segni è necessario cambiare gli pneumatici immediatamente, in quanto possono influire negativamente sulla sicurezza della guida. Rivolgendosi ad un esperto del settore in alcuni casi è possibile valutare la sostituzione di un solo pneumatico (acquistando lo stesso modello) o più frequentemente di una coppia di pneumatici.

    Un altro fattore da considerare quando si decide di cambiare gli pneumatici è l’età dello pneumatico stesso. Anche se gli pneumatici sembrano in buone condizioni, l’invecchiamento può influire negativamente sulle prestazioni della guida. La maggior parte dei produttori di pneumatici raccomanda infatti di sostituire i pneumatici dopo 6 anni dalla data di fabbricazione, anche se non sono stati utilizzati in modo da decretare uno stato di usura. Questo aspetto è molto importante perché la gomma si deteriora con il tempo, in quanto la mescola che la compone tende ad indurirsi.

    Infine è importante seguire una rotazione regolare degli pneumatici, in quanto questo fattore può aiutare a distribuire uniformemente l’usura su tutte le quattro gomme. In questo modo è possibile prolungare la vita degli pneumatici e migliorarne le prestazioni della guida. Infine è fondamentale anche ricordare che un’accurata sostituzione delle gomme non è importante solo per la sicurezza ma anche per evitare sanzioni per il mancato rispetto del codice stradale.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
    ### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...
    Mariposa vince il Premio culturale più prestigioso per la musica italiana nell’anno in cui il Premio Elsa Morante è dedicato a “La Storia”, vince una canzone destinata a restare nella storia. La giuria di Dacia Maraini moltiplica per tre i premi musica e li assegna ai tre autori di “Mariposa”:...

    IN PRIMO PIANO