Crollo a Scampia, evacuate oltre 750 persone dalla vela celeste

Napoli. Dopo il crollo del ballatoio di ieri sera...

Morto Mario Rosa, lo storico aveva 90 anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Morto lo storico Mario Rosa, aveva 90 anni. I funerali si svolgeranno a Roma, mercoledì 28 dicembre, nella Chiesa di San Gregorio.

PUBBLICITA

E’ scomparso a 90 anni, lo scorso 24 dicembre, lo storico Mario Rosa, professore emerito della Scuola Normale Superiore che dà notizia oggi della sua morte.

“Storico moderno e contemporaneo, studioso di vastissima cultura, ha indagato soprattutto la storia religiosa italiana ed europea dal Cinquecento al Settecento e la storia della cultura dell’età moderna in numerosi articoli e volumi”, ricorda la Normale che saluta “con profonda riconoscenza e affetto l’insigne professore”.

“Con Mario Rosa – si afferma ancora dalla Normale – scompare la figura di un brillante studioso, dotato di vastissima cultura e di un uomo che si rapportava con garbo e pacatezza con i colleghi, il personale, con le generazione di allievi che ha contribuito a formare”.

Nato a Napoli nel 1932, Rosa è stato studente a Pisa del corso ordinario della Normale, dal 1951 al 1955, allievo tra gli altri di Delio Cantimori. È stato professore in numerose Università (Lecce, Bari, Pisa, Sapienza di Roma), prima di tornare e chiudere la carriera accademica nella ‘sua’ Scuola Normale dal 1989 al 2004 (fuori ruolo dal 2004 al 2007), della quale è stato vicedirettore dal 1994 al 1998.

Socio dell’Accademia dei Lincei, ha coordinato e diretto riviste storiche italiane ed è stato corrispondente di riviste e società storiche internazionali: Rivista di Storia e letteratura religiosa, rivista Società e storia, Revue historique, Société d’histoire religieuse de la France e della Société du XVIIIe siècle. Ha pubblicato, oltre a numerosi articoli, i volumi: Riformatori e ribelli nel ‘700 religioso italiano (1969), Politica e religione nel ‘700 europeo (1974), Religione e società nel Mezzogiorno tra Cinque e Seicento (1976), Settecento religioso. Politica della Ragione e religione del cuor (1999), Clero cattolico e società europea nell’età moderna (2006), La contrastata Ragione. Riforme e religione nell’Italia del Settecento (2009).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

LEGGI ANCHE

googlenews

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA