Air Campania: 100 nuove assunzioni e nuovi bus

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’azienda regionale di trasporto pubblico locale Air Campania assume 100 nuovi operatori d’esercizio.

Ad accoglierli nel loro primo giorno di lavoro il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone e l’Amministratore Unico del gruppo AIR,  Anthony Acconcia.

Il piano di consolidamento aziendale, che mira ad ottimizzare i servizi, tenuto conto delle accresciute esigenze di mobilità su scala regionale, è stato presentato oggi presso l’Autostazione di Avellino.



    Grazie al fondo regionale per i lavoratori del TPL, nel 2022 sono stati 104 i dipendenti di AIR che hanno optato per l’accesso anticipato alla pensione. Questo ha consentito all’azienda regionale di procedere allo scorrimento della graduatoria di merito del concorso pubblico e alla chiamata di 100 nuovi operatori d’esercizio.

    “Il fattore chiave per l’innovazione è il capitale umano. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo creato nuova occupazione per circa 400 unità. Solo nel 2022 abbiamo assunto 150 dipendenti. Un risultato che è stato reso possibile grazie al piano di incentivo all’esodo, del valore di 3.5 milioni, attuato dalla Regione Campania su impulso del Presidente De Luca.

    Una misura per supportare i processi di revisione dei modelli organizzativi delle aziende del TPL, che ha consentito di ringiovanire il personale in servizio. Fondo confermato anche per il 2023 e questo ci permetterà di procedere ad un nuovo piano di assunzioni di circa 250 unità. Questo significherà che procederemo, con un piano triennale, allo scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento per poi procedere al bando di un nuovo concorso”, ha dichiarato l’Amministratore Unico, Anthony Acconcia.

    La visita del Governatore Vincenzo De Luca e del presidente della IV Commissione, Luca Cascone, è stata anche l’occasione per presentare i nuovi bus consegnati da ACaMIR all’azienda regionale di trasporto pubblico locale. Si tratta di 8 Crossway, ad uso extraurbano, firmati Iveco (7 da 12 metri e 1 da 10 metri), euro VI, con pianale ribassato. Da oggi è aperto anche il parcheggio.

    In questa prima fase, con accesso gratuito, sono 110 i posti auto messi a disposizione dei cittadini. Dal 9 gennaio, con la riapertura delle scuole, dall’hub di via Fariello, diventato anche terminal di interscambio della mobilità urbana, partiranno ogni giorno 370 corse. La stima (dati ante-covid) del flusso dei viaggiatori 18mila passeggeri al giorno e 6.5 milioni l’anno.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Il boss scrive alla Dda: “Mi pento per salvare i miei nipoti”

    Un boss catanese coinvolto nel narcotraffico ha scritto una lettera al giudice Di Bella della Dda spiegando la decisione di collaborare con la giustizia per dare un futuro migliore ai suoi nipoti dopo l'arresto della famiglia. "Signor giudice Di Bella, grazie per i provvedimenti che ha preso nei confronti dei miei nipotini dopo l'arresto della nostra famiglia. Mi sono reso conto che i bambini non possono fare la vita che ho fatto io, entrando e...

    Rione Stella: sequestrata una pistola e numerose munizioni

    Nel corso di un intervento nello stabile nel Rione Stella, gli agenti del Commissariato San Carlo-Arena hanno scoperto una pistola Beretta calibro 9x21, 5 cartucce e diverse munizioni di calibri vari. Le forze dell'ordine hanno individuato l'arma come frutto di una rapina segnalata alla fine del 2019. La scoperta ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di munizioni, rafforzando così la sicurezza della zona. Nel dettaglio  26 munizioni calibro 12 di diversa grammatura per arma...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE