Cosa sono gli abbattitori di temperatura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Abbattitori di temperatura: ecco di cosa si tratta

L’abbattitore di temperatura è un elettrodomestico che negli ultimi anni sta prendendo ampio spazio nella ristorazione per via della sua capacità di agevolare notevolmente le varie preparazioni.
La sua caratteristica principale è quella di riuscire a raffreddare in poco tempo i cibi ancora caldi. L’abbattitore, infatti, riesce a portare il cibo (cuore compreso) a +3°C in pochi minuti, permettendo in questo modo di riporli in frigorifero comodamente. Questa drastica e veloce riduzione della temperatura evita la formazione dei cristalli che tipicamente si formano quando si congela un cibo, motivo per cui i cibi messi in abbattitore hanno una qualità nettamente maggiore, prolungando comunque la vita media del cibo. Inoltre, con la stessa velocità, è possibile surgelare un prodotto che mantiene, anche in questo caso, le proprietà del prodotto intatte.


Prima dell’invenzione degli abbattitori di temperatura, l’unica alternativa era quella di effettuare lavorazioni a freddo e per la conservazione quella di scegliere il classico congelatore, entrambe tecniche che riducono la qualità del prodotto oltre che meno igieniche.
Vedremo quindi perché si utilizzano e per chi fosse interessato alla questione “abbattitore prezzi”, ma vi assicuriamo che questo strumento rivoluzionerà in positivo il vostro lavoro.

I vantaggi

Compreso dunque che l’abbattitore di temperatura ha come funzioni principali quella di raffreddare velocemente i cibi appena cotti e di surgelare gli alimenti, non ci resta che descrivere i vantaggi che l’uso di questo elettrodomestico comporta e quindi i motivi per cui, di fatto, viene utilizzato. Il primo vantaggio lo abbiamo già accennato ed è quello che riguarda il mantenimento della struttura del prodotto: i micro-cristalli che si formano non danneggiano le molecole dei cibi cotti come accade nel congelatore (che determina la formazione di macro-cristalli). Il mantenimento della corretta struttura mantiene a sua volta intatto il gusto, che appare sempre come appena cotto.




    Il secondo vantaggio è invece costituito dalla maggiore conservabilità degli alimenti: un alimento cotto e lasciato raffreddare determina la proliferazione batterica, riporlo in abbattitore significa rallentare notevolmente tale crescita e quindi prolungare la vita del cibo. Un vantaggio innegabile e che rivoluziona la vita delle cucine professionali riguarda la velocità di lavoro: la velocità di raffreddamento risulta nettamente ridotta ed in questo modo tutti i processi lavorativi si riducono.  Il quarto vantaggio riguarda i dolci: l’abbattitore di temperatura permette, infatti, di conservare l’umidità.  Riporvi un dolce appena tolto dal forno permette di mantenere intatta l’umidità in esso contenuta e quindi di mantenere morbidezza e qualità.


    Infine, l’abbattitore di temperatura permette di avere una scorta di alimenti precotti o pre-lievitati, un’ancora di salvezza nelle emergenze o nella preparazione di banchetti.

    I prezzi

    I prezzi degli abbattitori di temperatura variano notevolmente. Basti pensare che, per chi ne desiderasse uno in casa, occorrerà investire almeno 1.000 euro per i modelli più semplici e piccoli, finendo per arrivare ai 5.000 euro per chi desiderasse un abbattitore di temperatura ad incasso che funga anche da congelatore.
    Tuttavia, come avrete ben capito, si tratta di un investimento che vi farà guadagnare tempo e soldi, quindi ne varrà sicuramente la pena.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO