Torcicollo: 5 rimedi per alleviare il dolore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il torcicollo è un problema che fortunatamente non si presenta di frequente, a meno che non si abbiano disturbi specifici della colonna vertebrale. Quando però capita di svegliarsi con questo fastidiosissimo dolore al collo, il primo pensiero va subito ai rimedi da adottare per cercare di alleviarlo il più possibile. Il torcicollo infatti comporta un grande disagio e può causare anche altri problemi come ad esempio il mal di testa. Si tratta insomma di un problema da risolvere, ma quali sono i rimedi più efficaci per contrastare il dolore? Scopriamoli insieme.

#1 Cerotti e fasce riscaldanti

In caso di torcicollo i rimedi più utili sono quelli topici, da utilizzare quindi localmente e venduti anche su FarmaOra. Tra questi, i più consigliati ed efficaci sono i cerotti e le fasce riscaldanti, la cui azione dipende proprio dal calore esercitato sulla parte dolorante. Riscaldando la zona, le contratture muscolari si attenuano ed il dolore diminuisce ma non è detto che questo accada. I cerotti e le fasce riscaldanti sono sicuramente tra i rimedi più consigliati in caso di torcicollo, ma è bene ricordare che l’efficacia è spesso soggettiva e dipende dunque da persona a persona.



    #2 Pomate, creme e gel

    Altri rimedi sicuramente utili in caso di torcicollo, disponibili anche in questo caso online su FarmaOra, sono le pomate, le creme ed i gel a base di arnica, artiglio del diavolo oppure antidolorifici veri e propri. Parliamo anche in tal caso di rimedi ad uso topico, che non devono essere assunti per via orale e che dunque sono quasi del tutto privi di controindicazioni ed effetti collaterali importanti. L’efficacia è spesso elevata, ma come per i cerotti e le fasce riscaldanti dipende da persona a persona.

    #3 TENS

    Un rimedio del tutto naturale e privo di controindicazioni particolari per contrastare il torcicollo e in generale qualsiasi dolore di natura muscolo scheletrica è il tens. Si tratta di una terapia che viene effettuata mediante l’utilizzo di elettrodi, che si rivela in molti casi risolutiva anche sul lungo periodo. Chi soffre di torcicollo frequenti dunque dovrebbe sperimentare questo rimedio, perché potrebbe consentire di superare il problema in via definitiva.

    #4 Esercizi specifici

    Effettuare degli esercizi specifici, compiendo dei movimenti precisi con il collo, può rivelarsi decisamente utile per contrastare questo problema ed attenuare il dolore. Naturalmente però è importante sapere come muoversi, perché anche un solo errore potrebbe peggiorare la situazione e andare ad infiammare ulteriormente la zona della cervicale. Gli esercizi dunque sono sicuramente utili, a patto che vengano eseguiti nel modo corretto e con grande attenzione, senza sovraccaricare la colonna.

    #5 Analgesici da assumere per via orale

    Tra i rimedi sicuramente efficaci nel breve periodo per alleviare il torcicollo troviamo poi gli analgesici da assumere per via orale. In questo caso parliamo però di veri e propri medicinali, che presentano specifiche controindicazioni ed effetti collaterali che devono essere tenuti in considerazione. Non si può abusare di questi rimedi, che permettono di trovare sollievo per qualche ora e dunque sono del tutto momentanei.

     

     

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO