Napoli, commercianti denunciano gli ambulanti abusivi

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Abbiamo lanciato un appello al Comune affinché vigili su una situazione che periodicamente si ripete. In particolare abbiamo inoltrato a Teresa Armato, assessore alle Attività produttive e ad Antonio De lesu, assessore alla Legalità una richiesta di maggiori controlli su eventuali occupazioni abusive.

Come ogni anno, nel periodo tra la fine di ottobre ed i primi del mese di novembre, sul territorio di Napoli si insediano numerose bancarelle ambulanti per la vendita di dolciumi”, ha spiegato il presidente di Fipe Confcommercio Campania Massimo Di Porzio.

“Al di là delle considerazioni igienico sanitarie sulle modalità di vendita e somministrazione di prodotti alimentari anche sfusi, privi di riparo da agenti atmosferici ed inquinanti, ci preme segnalare che gran parte delle bancarelle insediate tra piazza Nazionale e piazza Carlo III effettuano la vendita direttamente sulla carreggiata, in alcuni casi anche in prossimità di fermate dell’autobus o binari del tram, in contrasto con il codice della strada e con grave rischio per la sicurezza degli stessi clienti delle bancarelle ed in generale dei passanti”.



    Questo l’appello, al quale è stata allegata anche una documentazione fotografica relativa a piazza Carlo III ed a piazza Nazionale, indirizzato al Comune con una lettera.

    “Ci sono inoltre pervenute inoltre numerose segnalazioni secondo le quali – sostiene Di Porzio – diverse bancarelle hanno progressivamente allargato gli spazi occupati, si presume in maniera abusiva, tanto da intralciare il passaggio pedonale ed a volte anche veicolare.

    E’ peraltro evidente come tale fenomeno costituisca una forma assai incisiva di concorrenza sleale in danno degli esercizi in sede fissa, che sono soggetti ad adempimenti ed oneri assai più gravosi per condurre regolarmente la propria attività. Chiediamo pertanto di voler disporre gli opportuni controlli per verificare – conclude il presidente Fipe Confcommercio – la legittimità di tali occupazioni e la loro conformità alle concessioni rilasciate, a tutela della pubblica incolumità e degli operatori in regola”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...
    Con poche partite alla fine della stagione, il destino di diverse panchine della Serie A 2024-'25 è appeso al risultato degli ultimi incontri. Mentre per alcune squadre i dubbi sono già stati chiariti, altre rimangono in bilico, soggette alle prestazioni dei giocatori sul campo. L'Inter, dopo lo scudetto conquistato...

    IN PRIMO PIANO