A Napoli su linea1 Metro debutta il nuovo treno

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Napoli su linea1 Metro debutta il nuovo treno. La frequenza a 12 minuti. In deposito altri 10 nuovi treni da collaudare

Da oggi i cittadini di Napoli che utilizzano la linea 1 della metropolitana potranno imbattersi e viaggiare sul nuovo treno.

Oggi il primo viaggio, dalla fermata Municipio a Garibaldi, con a bordo il sindaco, Gaetano Manfredi, alcuni componenti della Giunta e i vertici di Anm. Cittadini e turisti sono saliti a Garibaldi e così il treno è stato ufficialmente ‘consegnato’ e messo a disposizione della cittadinanza.



    Con la messa in esercizio, sono 7 i treni sulla linea e la frequenza passa da 14 a 12 minuti. Il nuovo mezzo ha una capienza di 1250 persone mentre gli attuali ne portano a bordo 800.

    “Inizia una nuova era – ha detto l’assessore comunale ai Trasporti, Edoardo Cosenza – non è solo una questione di riduzione del tempo di frequenza, che tende a diventare europeo, ma anche di affidabilità del mezzo e dunque non avremo più guasti improvvisi”.

    I nuovi treni sono dotati di aria condizionata e sono stati progettati per occupare interamente la banchina.

    “Sono treni più sicuri anche per quanto riguarda le operazioni di imbarco e sbarco – ha spiegato Vincenzo Orazzo, direttore delle linee metropolitane di Anm – migliorano tantissimo sia le caratteristiche di confort che di sicurezza e vista la capienza aumenta anche la capacità di trasporto oraria”.

    L’auspicio dell’amministrazione è riuscire a immettere sulla linea prima della fine dell’anno anche un altro treno. A Napoli infatti sono già presenti e nei depositi 10 treni, altri 9 sono in Spagna pronti e il Comune ne ha ordinati altri 5.

    “Avremo – ha sottolineato Cosenza – in poco tempo 24 treni che aggiunti ai 6 vecchi significa avere la frequenza a 3 minuti, tempi che raggiungeremo gradualmente”.Con l’ingresso in linea dei nuovi treni entrerà in servizio mano a mano anche il nuovo personale di Anm. L’assessore spera di riuscire ad abbattere i tempi di collaudo, ”nel mantenimento dei canoni di sicurezza”, che si attestano tra i 30 e i 45 giorni per ogni treno.

    “Mi recherò personalmente a Roma per discutere di questo tema – ha riferito l’assessore – ma dobbiamo tenere presente anche che stiamo lavorando contemporaneamente anche al collaudo della linea 6″. 

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Sky, abbonamenti più cari da giugno per i pacchetti sport e calcio

    Sky ha annunciato un rialzo dei prezzi per i pacchetti sport e calcio a partire dal 1° giugno 2024. Secondo le informazioni riportate da Calcio e Finanza, il costo mensile del pacchetto sport aumenterà di 6,90 euro, mentre il pacchetto calcio subirà un aumento di 3 euro al mese per...

    Arriva da Napoli per assistere la sorella gravemente malata e le ruba 10mila euro: condannato

    Un uomo di 61 anni di Napoli, P.F.A, è stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione (con la sospensione condizionale) per truffa informatica e al pagamento di una multa di 500 euro. L'uomo ha approfittato della malattia della sorella, una 66enne residente a Montebelluna, per rubarle quasi...

    Superenalotto, il jackpot supera i 91milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1". Il jackpot per il "6" sale a 91.300.000,00 euro. Questa la combinazione vincente: 1, 3, 11, 53, 75, 81 Numero Jolly: 61 Numero Superstar: 26 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.60 di oggi: Superenalotto 6: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5+: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5: 10 totalizzano Euro: 18.713,33 Punti 4:...

    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    IN PRIMO PIANO