La moda femminile protagonista a Vietri sul Mare con IFTA Evening Show

SULLO STESSO ARGOMENTO

La moda femminile protagonista a Vietri sul Mare con IFTA Evening Show, tre giorni di sfilate ed eventi.

Evening Dresses show si fa in tre e diventa IFTA EVENING SHOW, la tre giorni di sfilate e di eventi dedicati alla moda femminile per il cocktail e la sera in programma, per la prima volta, a Vietri sul Mare.

Organizzato da IFTA, con il sostegno della Regione Campania, il contributo di ICE-Agenzia per la promo-zione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con CNA Federmoda, Ifta Evening Show coinvolgerà 33 aziende fashion & jewelry, 23 buyer internazionali provenienti da 9 Paesi (Arabia Saudita, Belgio, Francia, Germania, Giordania, Kazakistan, Palestina, Slovenia e Ucraina) se-lezionati e invitati da Ice-Agenzia, 30 operatori, quasi tutti italiani tra compratori, agenti, distributori, buying office e 12 giovani designer, finalisti del contest IFTA AWARDS 2022.



    Tre i gruppi di sfilate in calendario che cominciano con CHIRINGUITO WEAR. La sera del 19 luglio salirà sul-la passerella allestita al Molo Marcina, il nuovo attracco di Vietri, una selezione di 110 outfit che identifi-cano e codificano un’occasione d’uso sempre più diffusa negli ultimi anni: le mise da sera da indossare per un aperitivo in spiaggia, per una cena a bordo piscina o in barca.

    Più giovane e disinvolta, divertente e sensuale la sera al chiringuito si riconosce per i suoi ensemble che incrociano estro, sperimentazione e ricerca.
    La passerella bord de mer segna la rentrée sulla scena fashion del couturier salentino Gianni Calignano, autore di gonne-manifesto “pace-amore”, ma anche il ritorno, in passerella IFTA, della milanese Bianca Gervasio con le sue sete vaporose, dei campani Cerrone, Gianni Cirillo e M&E, di Vuschiché, il brand abruzzese che sigla collezioni ecosostenibili e di Sel Dì, il marchio torinese che ha fatto della street-art lo stilema delle sue ultime creazioni.

    Chiringuito wear di IFTA segna, inoltre, il debutto assoluto di Antonia Nicodemo, una giovane promessa della moda italiana che vara la sua prima collezione pap e l’esordio, in pedana a Vietri; della torinese Beltepà che si è affermata per le sue collezioni realizzate con i tessuti fatti a telaio dalle artigiane in Uzbekistan e della sorrentina Kellé, con i suoi fruscianti e luminosi caftani. Ed è new entry di prestigio la sfilata di Gerardo Sacco, un nome hot della gioielleria internazionale che farà sfi-lare le sue ultime creazioni ispirate al Medio Evo e alla mitologia greca. Nel corso del fashion show una delle 11 aziende in pedana riceverà il premio Vibes of Art, messo in palio da Marco Giordano, mecenate di artisti italiani contemporanei al timone di RE D’ITALIA ART, la srl internazionale di editoria e collezionismo d’arte. Al vincitore, Re d’Italia e Ifta riserveranno un evento speciale nel Castello d’Arechi di Salerno, in una data da definire.

    INTIMATE FASHION SHOW prevede un groupage di 11 sfilate, concepite con il classico format atelier, propedeutiche agli incontri B2B che cominceranno già dal primo pomeriggio nella sala Amalfi dello stesso hotel.

    Tra i brand di questa tranche spicca Balestra, la collezione ready to wear della maison di alta moda creata da Sofia Balestra che debutta con la primavera-estate 2023 proprio a Vietri. Hanno scelto Ifta Evening Show come palcoscenico per la preview p/e 23 anche Gianluca Capannolo, lo stilista milanese presente nelle più blasonate boutique del mondo e Giada Curti, la stilista romana che si è imposta nelle ultime sta-gioni per le sue femminilissime gonne fifties. Tra i ritorni in rassegna ci saranno due atelier partenopei, Ada Sorrentino distribuita, nel mondo, da Livia Gregoretti Showroom e Sartoria 74, ormai sinonimo di smoking per eleganti serate mannish; la maison pugliese Via della Spiga con i nuovi abiti-scultura color block e Officine 904 di Pienza (Siena) che con Anna Porcu sta riscuotendo consensi internazionali grazie ai preziosi abbinamenti kimono-cammei.
    Ai nomi ‘storici’ si affiancano i debutti come Gianluca Saitto che porta a Vietri una preview della sua fem-me fatale, le camicie couture dell’emiliana Di Lab Parì, la nuova capsule con etichetta After Eight del brand partenopeo FrancescaGeraci e il marchio fiorentino tricot-couture Maria Sapio.

    IFTA EVENING JEWELS è una nuova sezione speciale dedicata alla tradizione orafa campana che avrà come cornice un sito cinquecentesco: la Sala Consiliare del Municipio di Vietri Sul Mare, allestita con le nuove proposte-moda di 11 aziende famose nel mondo per la produzione di cammei, coralli e non solo. Ne fa-ranno parte Accusato Cammei, Arkano Gioielli, Crivelli Gioielli, Dario Jewel Design, D’Urzo Gioielli, Ga-rofalo Crescenzo, Il Turchese Gioielli, L’Orafo di Mazzillo Antonio, Sereluz, Ro.Ru e Russo Cammei. La produzione orafa è uno dei fiori all’occhiello del manifatturiero campano anche dal punto di vista dei nu-meri: sono, infatti, 2.500 le aziende orafe nella regione (15mila gli addetti) e un fatturato globale di 1 mi-liardo di euro, con una quota export pari a 300 milioni di euro. L’Italia è terzo Paese al mondo per le vendi-te di gioielli all’estero (3 miliardi l’export su un fatturato totale pari a 10 miliardi) con 25mila aziende che impiegano 230mila gli addetti.

    Ancora al Molo Marcina la sera del 21 luglio avrà luogo la sfilata dei 12 finalisti di IFTA AWARDS 2022, im-pegnati nella realizzazione di tre outfit ciascuno, costruiti sul tema Cocktail and Evening Rebirth, l’Item della sesta edizione, interpretato da quasi tutti i concorrenti come rinascita delle coscienze in chiave eco-sostenibile. Per gran parte di loro, infatti, la rinascita nasce dalla necessità di compiere scelte sostenibili e sociali. Insieme alle modelle sfileranno tre campioni paralimpici della Nazionale Italiana: i nuotatori azzurri Emanuele Marigliano e Vincenzo Pirone e Paolo Mangiacapra, della Nazionale di sitting volley.

    La giuria del concorso è composta da Beppe Pisani, presidente CNA Como e produttore tessile; Deanna Ferretti Veroni, fondatrice di Modateca Deanna; Francesca Romana Secca, designer relation mana-ger Showcase di Altaroma; Gianluca Capannolo, stilista; Massimo De Giorgio, general manager maison Gianluca Capannolo; Martina Ferraro, giornalista di MFF; Laura Lusuardi, fashion coordinator Max Mara; Livia Gregoretti, owner di Livia Gregoretti Showroom di Milano; Simonetta Gianfelici, fashion consultant Who is on next? Massimo Zanchi di New Eventi sceglieranno il vincitore tra Annalisa Palmisano, Bene-detta Cresta, Elisabetta Giordano, Federica Cabras, Federico Rossi, Giulia Avallone, Isabella Mazzei, Ivan Izzo, Martina Gallone, Martina Tempesta, Monika Luczak, Silvia Barbieri e Waleska Prieto.

    Il primo premio consiste nella produzione di una capsule realizzata con l’ufficio stile di un’azienda terzista e sarà presentata nell’edizione 2023 di IFTA EVENING FASHION SHOW. Saranno, inoltre, assegnati altri due riconoscimenti: il premio IFTA NEW GENERATION e il premio SHOWROOM, messo in palio da Livia Gregoretti che individuerà la collezione con i migliori requisiti commerciali.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    La Chance su Marte, in radio da oggi il nuovo singolo ‘Ludo’

    Da venerdì 29 marzo in radio “Ludo”, il nuovo singolo della band marchigiana La chance su Marte estratto dall’ep “Rave” (Alka Record Label). Il brano è il secondo singolo estratto dall’ep “Rave”, il nuovo lavoro della band che racconta i pensieri e le emozioni che cinque ragazzi di 28 anni provano nella loro quotidianità. In brani come "Rave", "Tilt" e "Paranoie" si parla di ansia nelle sue sfaccettature differenti e di come questa possa essere...

    Acquista figurine, gli spediscono anche la droga: sequestro dei carabinieri a Pompei

    Inizio d'anno bizzarro per due cittadini che hanno visto i loro innocui acquisti online trasformarsi in episodi da cronaca nera. Il primo caso ha come protagonista un uomo che, navigando sul web alla ricerca di una scena campestre da aggiungere al suo presepe, si è ritrovato con un inaspettato carico di 10 chili di marijuana. La scoperta ha sollevato non solo stupore ma anche una domanda piuttosto insolita: chi, invece del previsto carico di droga,...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE