Benevento, tangenti sugli appalti: ai domiciliari il sindaco di Pago Veiano e altri due

SULLO STESSO ARGOMENTO

Benevento, tangenti sugli appalti: ai domiciliari il sindaco di Pago Veiano e altri due, un imprenditore edile e un tecnico di fiducia del sindaco e dell’imprenditore.

Nei loro confronti i finanzieri della tenenza di Piedimonte Matese (Caserta) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip di Benevento su richiesta della Procura sannita, per i reati di corruzione e turbata libertà degli incanti, volti ad agevolare e consentire l’aggiudicazione in favore di imprese riconducibili allo stesso imprenditore di due gare di appalto del valore complessivo di 5 milioni di euro, relative alla realizzazione di una scuola elementare e al rifacimento di una strada provinciale.

Le indagini, avviate inizialmente dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e poi trasmesse per competenza alla Procura di Benevento, hanno consentito di acquisire gravi indizi in merito all’attività di intercessione che il sindaco avrebbe posto in essere con i componenti delle commissioni di gara, allo stato non individuati, al fine di consentire l’aggiudicazione a società riconducibili all’imprenditore dei più importanti lavori pubblici da svolgersi nel territorio comunale, con l’ausilio del tecnico di fiducia per la predisposizione della documentazione amministrativa.



    I lavori da aggiudicare, secondo quanto ricostruito dalle indagini, venivano individuati prima ancora della formale pubblicazione del bando di gara, poi l’attività proseguiva con la turbativa della gara e il continuo confrontarsi tra loro anche per i dettagli più trascurabili, al fine di eliminare i concorrenti.

    Al sindaco e al tecnico di fiducia, sempre secondo quanto ricostruito dalla Procura guidata da Aldo Policastro, sarebbe stato versato un corrispettivo per una somma non inferiore a 90mila euro al fine di favorire l’imprenditore nell’aggiudicazione delle gare, nonostante le società a lui riconducibili fossero prive dei necessari requisiti professionali di partecipazione alla gara.

    Anche ad alcuni commissari di gara, non ancora identificati, sarebbe arrivata una somma compresa tra i 4mila e i 5mila euro. L’accordo proseguiva anche dopo l’aggiudicazione nella fase dell’impugnativa da parte del concorrente davanti al Tar.

    Con riferimento all’esecuzione dei lavori per la scuola elementare, la direzione dei lavori è stata affidata al tecnico di fiducia del sindaco, così come preventivato dagli indagati prima ancora della pubblicazione del bando di gara.

    Secondo la Procura “il tenore perentorio delle espressioni utilizzate consente di ravvisare un vero e proprio modus operandi da parte del sindaco, determinato nel pretendere il pagamento della propria tangente nell’ambito di ogni gara di appalto, quale compenso per il coordinamento tra il suo tecnico di fiducia e le commissioni di gara, sulle quali esercitano la loro influenza”.

    Tali circostanze, prosegue la nota firmata dal procuratore Aldo Policastro, “evidenziano non solo la gravità dei fatti, ma anche una certa abitualità tipica di chi è dedito a ‘gestire’ le gare e ad orientarle a proprio piacimento, preordinandone l’aggiudicazione anche prima della pubblicazione, come di fatto è avvenuto per la gara relativa ai lavori della scuola”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO