A Sorrento divieto temporaneo di fare il bagno, trovati batteri a Marina Grande

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Sorrento divieto temporaneo di fare il bagno a Marina Grande perchè trovati tracce di batteri fecali. A firmare l’ordinanza è il sindaco Massimo Coppola: “Provvedimento temporaneo, da domani nuovi controlli dell’Arpac”.

Si tratta di una soluzione temporanea quella che prevede il divieto di fare il bagno a Sorrento, nell’area di Marina Grande LATO EST. L’ordinanza firmata dal sindaco Massimo Coppola numero 209 del 16 luglio 2022 indica “Concentrazione di batteri fecali oltre la norma” ma specifica che sarebbe  “Un caso isolato” . Ci sono in corso indagini sugli scarichi fognari a mare.

Il provvedimento è stato emanato proprio a seguito del prelievo di campioni di mare fatto dall’Arpac nella giornata del 13 luglio scorso; i risultati sono stati comunicati con nota del 15 luglio dove si legge “l’esito sfavorevole dei risultati delle analisi effettuate sul campione prelevato in data 13 luglio 2022 nell’acqua di balneazione contraddistinta dal Codice: IT 015063080005 Marina Grande lato EST, con conseguente divieto di balneazione fino a nuova comunicazione“.



    Dunque il risultato delle analisi comunicate il 15 luglio hanno evidenziato il superamento dei limiti sia “per gli enterococchi intestinali (406 Mpn/ per 100 ml di acqua su un massimo di 200) che per l’escherichia coli (2005 Mpn su un limite di 500)”. Analisi che verranno ripetute il 18 Luglio per controllare se i livelli riscontrati il 13 luglio scorso sono ancora presenti.

    L’Arpac aveva giĂ  effettuato dei prelievi nei mesi di di aprile, maggio, giugno, con risultati delle analisi sul contenuto della carica batterica sempre notevolmente inferiori ai valori limite in ogni punto della rete di monitoraggio. Dunque il prelievo effettuato il 13/07/2022 risulta “isolato e comunque superiori ai limiti normativi“.

    Per chiarire la vicenda sono state avviate delle indagini per determinare la causa dell’inquinamento del tratto di mare non balneabile di Marina Grande. Il Comune ha allertato inoltre i tecnici della GORI (azienda idrica) per verificare se i valori alterati potessero derivare da problemi alla rete fognaria.

    Questo il testo dell’ordinanza:

    Il divieto temporaneo di balneazione dello specchio d’acqua, come da allegata comunicazione ARPAC, contrassegnato dal codice del punto di prelievo così individuato: IT015063080005 (Marina Grande lato EST) ed avente le seguenti coordinate: Inizio Log. 14,36721 Lat. 40,62801 Fine Log. 14,36205 Lat. 40,62920 con riserva di adottare il provvedimento di revoca del suddetto divieto qualora i risultati delle anali delle acque effettuate dall’ARPAC risulteranno favorevoli.

    Contestualmente DISPONE 1. La pubblicazione della presente ordinanza sul sito web del Comune di Sorrento; 2. La trasmissione della presente ordinanza, con ogni effetto e conseguenza di Legge a: – Ministero della Salute – Direzione Generale – Dipartimento di Prevenzione Ufficio IX – Roma; – Ministero dell’Ambiente – Servizio Tutela delle Acque –Div. III – Roma; – Regione Campania – Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale UOD 03 Prevenzione ed Igiene Sanitaria – Napoli; – ARPAC Dipartimento Provinciale (ex LIP) – Napoli; – Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia (NA); – Ufficio Locale Marittimo di Sorrento; – ASL Napoli 3 Sud – Dipartimento di Prevensione -; – GORI S.p.A. che i gestori delle attivitĂ  balneari/commerciali, ognuno per le proprie competenze e pertinenze, provvedano ad informare i propri avventori con l’applicazione sugli stabilimenti e sulle aree date in concessione della dovuta segnaletica di riferimento.

    Il Comando di Polizia Municipale è incaricato congiuntamente all’Ufficio Manutenzione dell’applicazione della segnaletica con la scritta “Divieto di Balneazione” sulle aree di interesse.

    Link per Dati Arpac Sorrento Marina Grande


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Miglioramento dell’organizzazione dei taxi a Piazza Garibaldi a Napoli

    Riunione per ottimizzare il servizio taxi Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha guidato una riunione al Palazzo di Governo per discutere delle problematiche legate alla logistica dei taxi presso la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi. Presenti l'assessore alla LegalitĂ  e Polizia locale del Comune di Napoli, rappresentanti...

    In ospedale 3 studenti e 2 insegnanti di Salerno in gita a Montecatini

    Tre studenti e due insegnanti, facenti parte di una comitiva in gita scolastica da Salerno e che alloggiavano in un albergo di Montecatini Terme (Pistoia), sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia (Pistoia), perché accusavano disturbi gastrointestinali a carattere acuto. E' quanto reso noto dall'Asl Toscana...

    Marcianise, incastrato in rulli bobina: muore operaio

    Tragedia sul lavoro nel Casertano. Non ce l'ha fatta l'operaio di 53 anni che ha perso la vita in un'azienda nella zona industriale di Marcianise. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, lo scorso 11 aprile la vittima, di Casoria (Napoli), stava effettuando lavori di manutenzione su una ribobbinatrice...

    Napoli, evaso dal carcere di Nisida: 19enne preso ai Quartieri Spagnoli

    Durante un'operazione della Polizia di Stato, un giovane di 19 anni è stato arrestato per evasione. Gli agenti della Squadra Mobile hanno intercettato il giovane mentre tentava di fuggire su uno scooter. Dopo un breve inseguimento, è stato catturato e si è scoperto che era evaso il 3 aprile scorso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE