Meteo Napoli, due giorni di pioggia poi torna Scipione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli: chi si era lamentato del troppo calco è stato accontentato. La pioggia e il fresco caratterizzano la giornata di oggi.

Secondo il meteo la giornata di oggi su Napoli è caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, con temperature minime di 21°C e le massime di 25°C. Nel dettaglio: piovaschi e schiarite al mattino, fenomeni temporaleschi e schiarite al pomeriggio, deboli piogge alla sera.

Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 23 sarà di 21°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3090m alle ore 21 e la quota neve minima sarà 2720m alle ore 20.



    I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 19km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 19km/h, assenti alla sera. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 6 e sarà di 2080m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 3.5, corrispondente a 616W/mq.

    Ciclone autunnale arrivato con piu’ di 100 mm di pioggia, tracollo termico e venti di burrasca forte. Il mare diventera’ molto mosso o localmente agitato proprio quando finiscono le scuole ed iniziano le vacanze per milioni di italiani. Il maltempo sara’ protagonista per almeno 2 giorni da Nord a Sud con temporali e anche la pericolosa grandine: ma da dove arriva questo break nel lungo periodo di dominio dell’anticiclone africano Scipione?

    La causa e’ da ricercare nella spinta verso Nord del cugino Anticiclone delle Azzorre, in movimento verso le Isole Britanniche. Sul fianco orientale dell’alta azzorriana si attivera’ una rapidissima discesa di aria polare marittima dal Mare del Nord verso Germania e Balcani: nella notte dalla Porta della Bora le correnti fredde ed instabili hanno infatti inferto un colpo decisivo alla lunga fase calda e siccitosa.

    Si registrano forti piogge dalle Alpi verso il Nord-Est e le regioni adriatiche con il maltempo in espansione verso il meridione. Si tratta dell’invasione scandinava, di aria polare che scende direttamente dal Mare del Nord, dalla Danimarca e che formera’ un ciclone di 1002 hPa sulla Dalmazia. Un ciclone che oggi e domani portera’ sulla fascia adriatica piogge anche persistenti, venti in rinforzo dai quadranti settentrionali e molte nubi, compatte e perniciose.

    Per i ragazzi che hanno gia’ finito la scuola e che sognavano un bel bagno in mare, appuntamento rimandato a sabato con il ritorno del bel tempo e del sole su tutta l’Italia.

    NEL DETTAGLIO Giovedi’ 9. Al nord: molto instabile al Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Adriatiche, Umbria, Toscana e Lazio, sole in Sardegna. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento teso da Nord-Est. Venerdi’ 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci ancora intensi su Adriatiche, Umbria ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord-Est.

    Sabato 11. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: ultimi addensamenti sul basso versante adriatico, poi miglioramento; fresco e ventoso. Tendenza. Nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano, bel tempo soleggiato su tutta l’Italia.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO