HomeCronacaR…Estate a Pompei, Il programma estivo della Estate Pompeiana

R…Estate a Pompei, Il programma estivo della Estate Pompeiana

google news

Due anni di pandemia hanno messo a dura prova gli spazi esistenziali dei giovani soprattutto, ma un po’ anche quelli di tutti. E il “mal di vivere” ha poi cominciato ad allagare la coscienza collettiva soffocando gli animi più sensibili.

Ecco perché noi oggi spalanchiamo le porte della vita sugli eventi estivi che, complice il clima, muoveranno di nuovo masse di giovani e meno giovani. Tutti insieme a dare sfogo alla voglia di ripartenza e al bisogno di normalità, per riappropriarsi del tempo e dello spazio dedicati allo svago e al ritrovarsi.

Quest’anno purtroppo, pare che avremo anche il convitato di pietra, anzi il terzo incomodo: la variante Covid Omicron 5, che serpeggerà non solo negli spazi chiusi, ma anche in piazze, stadi e luoghi all’aperto, se non si adotteranno comunque precauzioni, come raccomandano gli esperti.

L’avvertenza va quindi ai nostri lettori e… al resto del mondo.
Ma ora parliamo della Estate Pompeiana, la quale quest’anno ha assunto un nome più accattivante con lo slogan “R… Estate a Pompei”. La ha annunciata il Sindaco Lo Sapio in una breve Conferenza Stampa, in cui ha ribadito di ritenere che gli eventi culturali di ogni genere sono il motore dell’economia di una città turistica e vanno considerati investimenti.

Il programma estivo si terrà nella centralissima Piazza Schettini. Essa, al termine degli eventi sarà finalmente oggetto di un completo restyling diventando parte integrante della antica “Fonte Salutare”. Il parco della Fonte è stato letteralmente stuprata negli ultimi trent’anni con malaccorti interventi, sporadici e puntuali, ma soprattutto sciatti e distratti.

Si può sperare quindi in un concreto rilancio della antica area pubblica della Fonte Salutare, che era il giardino ombroso del nobiliare Palazzo De Fusco, acquistato con soldi propri dai Pompeiani nei primi decenni del Novecento e destinato a Municipio ancora oggi.

‘A Staggiona – cioè l’Estate detta in lingua napoletana.doc – presenterà un cartellone davvero interessante che accompagnerà i turisti, i visitatori occasionale e i cittadini pompeiani per tutta l’Estate fino alle soglie settembrine dell’Autunno. Insomma da Giugno a Settembre 2022 a Pompei si susseguiranno dei eventi che vale la pena non perdere.

Intanto segnaliamo già per il prossimo, anzi imminente weekend del 24, 25 e 26 giugno: il “Pompeii Young Festival” curato dall’assessore alle Politiche Giovanili Michele Troianiello.

Tornando agli eventi, essi prevedono l’11 luglio Umberto Tozzi; poi il 14, 15 e 16 luglio “Pompei Inn… Jazz con Gianluca Guidi e Tullio De Piscopo. Personalmente sottolineiamo poi la prevista presenza il 27 luglio di Mario Biondi, il bianco italiano dalla voce nera americana, che segnerà il “capodanno dell’estate” anzi del “R…Estate a Pompei”.

A Biondi seguirà Artemus il 6 agosto e 28 agosto, mentre il 9 settembre sarà la volta di Eugenio Bennato, grande artista della Napoli canora.

L’inizio dell’autunno accoglierà il “Pompei Street Art Festival” nei giorni 23, 24 e 25 settembre. Per il secondo anno consecutivo poi avremo il “Pompei Street Art Festival” che l’anno scorso ha avuto un inaspettato successo di critica e pubblico.

Quest’anno il festival della street art si svolgerà tra il cuore della Pompei nuova e quella antica, grazie ad una Convenzione che presto sigleranno il Comune e il MiC, attraverso il Parco Archeologico, suo organo periferico collocato con i propri uffici rappresentativi all’interno del Territorio Comunale di Pompei.

E qui non possiamo sottacere il fatto che auspichiamo da tempo, finora inascoltati: cioè che ogni Convenzione sottoscriversi preveda un protocollo di reciprocità di coinvolgimento in eventi – anche espositivi – che oggi si tengono soltanto nella Città antica.

Di ciò sia auspice il Ministro Dario Franceschini, il neo insignito depositario delle Chiavi della Città di Pompei, ultimo e piu’ recente, dopo il grande papa Wojtyla. Non certo poca roba insomma, anche per un autorevole e vecchio lupo di mare della Politica nazionale abituato ai fasti romani.. Staremo alla finestra, quindi. Ma intanto diciamo: Buona R…Estate a Pompei per tutti!

 Federico L.I. Federico

Redazione Cronache
Redazione Cronachehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news
spot_img

Leggi anche

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno. Cancro fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 29 giugno è quello del Cancro Ariete Situazione del tutto diversa per chi ha appena iniziato una storia d’amore che...

Superenalotto, realizzati due 5 da 113mila euro. TUTTE LE QUOTE

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Sono stati realizzati due '5' che vincono 113.105 euro ciascuno. Il jackpot a disposizione...

Napoli, Manfredi: “Puntiamo a recuperare aree per nuove spiagge”

Napoli. "Le spiagge a numero chiuso di accesso sono una richiesta che ci e' venuta dall'Autorita' Portuale, che ha competenze sul demanio marittimo. C'e'...

La Polizia di Stato e Airbnb tornano a diffondere i consigli anti-truffa per prenotare la casa vacanza

Dall’inganno con trattativa dall’estero alle finte offerte, come riconoscere le truffe da evitare. Quasi 7 italiani su 10 nel mirino dei ladri di dati...

CRONACHE TV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita