Carabiniere alla festa con pregiudicati, il Tar annulla il trasferimento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Tar Puglia ha annullato il trasferimento da Modugno, nel Barese, a Napoli, disposto circa un anno fa nei confronti di un carabiniere, per presunti “rapporti di frequentazione, anche indiretti, con pluripregiudicati affiliati” ad un clan della provincia.

Secondo i giudici, che avevano gia’ accolto l’istanza cautelare sospendendo il provvedimento e che ora con una sentenza di merito hanno definitivamente dato ragione al militare, c’e’ stata una “marcata assenza di proporzionalita’ tra le circostanze del fatto di cui si e’ reso protagonista” l’appuntato “e la sanzione adottata nei suoi confronti”. La vicenda risale al 26 settembre 2020.

Il carabiniere quella sera aveva partecipato ad una festa per il diciottesimo compleanno del figlio della sua convivente alla quale, tra un centinaio di ragazzi, erano presenti anche alcuni pregiudicati.



    “Il provvedimento sanzionatorio – si legge nella sentenza del Tar – risulta ampiamente sproporzionato” dal momento che le presunte violazioni riguardano “circostanze che non sono state in alcun modo provate e sono rimaste del tutto prive di riscontro, incentrate su una occasionale compresenza del ricorrente e di soggetti controindicati ad una festa per un diciottesimo compleanno con oltre cento invitati”.

    Inoltre “l’Arma dei Carabinieri ha omesso di avvisare il diretto interessato dell’avvio del procedimento amministrativo di trasferimento” e quindi “non ha permesso al ricorrente di provare la sua eventuale estraneita’ a rapporti con le persone occasionalmente presenti a detti festeggiamenti risultanti avere a proprio carico taluni precedenti penalmente rilevanti”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Seconda frana in poche ore sulla statale Meta Amalfi: crolla porzione di costone

    Una seconda frana in poche ore ha colpito la strada statale che collega la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, gettando nuovamente nell'allarme le province di Napoli e Salerno. L'episodio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, quando una porzione di costine è franata sulla strada statale, creando seri rischi per la circolazione veicolare. I carabinieri della compagnia di Sorrento sono immediatamente intervenuti sulla scena per gestire la situazione, limitando la circolazione a senso...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE