Art bonus, Napoli premiata per il restauro dell’affresco su Porta San Gennaro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Art bonus, Napoli premiata per il restauro dell’affresco su Porta San Gennaro: il varco più antico nelle mura della città.

Napoli sarà premiata alla cerimonia del Concorso Art Bonus 2021 per il restauro dell’affresco seicentesco di Mattia Preti su Porta San Gennaro. L’evento si terrà all’Arena di Verona, giovedì 9 giugno alle 18.

Il progetto, arrivato tra i 10 finalisti (ottavo posto con 7574 voti), riceverà la targa di ringraziamento come riconoscimento dal Concorso promosso dal Ministero della Cultura per premiare i mecenati che si sono distinti in azioni diverse nel nome dell’arte.

    Il restauro dell’affresco di Mattia Preti su Porta San Gennaro, il varco più antico nelle mura di Napoli, è stato sostenuto da diverse realtà napoletane, come grande esempio di collaborazione e generosità tra pubblico e privato. A salire sul palco dell’Arena di Verona sarà la delegazione napoletana rappresentata dall’Associazione Friends of Naples (ente beneficiario del progetto) con il presidente Alberto Sifola e Emanuele Vitulli, presidente dell’Associazione Restauratori Napoletani.

    “È per noi un onore partecipare alla cerimonia del Concorso Art Bonus 2021. Con grande orgoglio sarò all’Arena di Verona in rappresentanza di tutti coloro che hanno collaborato con entusiasmo e professionalità al progetto di restauro di Porta San Gennaro – afferma Sifola -.

    “È stato un lavoro corale impegnativo e coinvolgente, avviato nel settembre 2019 con la firma della convenzione, e terminato a maggio 2021. Questo prestigioso riconoscimento è un importante stimolo a proseguire nel nostro cammino. Ed è la testimonianza di una virtuosa sinergia tra operatori pubblici e privati accomunati dall’intento di prendersi cura e di valorizzare l’immenso patrimonio storico e artistico di Napoli.

    L’impegno dell’Associazione Friends of Naples prosegue con numerosi altri progetti di restauro per sostenere le straordinarie bellezze del nostro territorio. Anche per l’affresco del Preti, insieme all’Associazione Restauratori Napoletani, continueremo a prenderci cura dell’opera, curando la manutenzione ordinaria, attività fondamentale per ridurre i costi di futuri interventi e per mantenere costante la tutela delle nostre meraviglie artistiche”.

    L’iniziativa è nata da una proposta del FAI Campania, con il Comune di Napoli, promossa dall’Associazione Friends of Naples e realizzata dall’Associazione Restauratori Napoletani, con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, nelle figure delle funzionarie Laura Giusti e Barbara Balbi, e con lo straordinario contributo dell’Associazione Costruttori Edili Napoletani (ACEN), dei mecenati Gianfranco D’Amato, Ranieri Impiantistica, Thomas Dane Gallery e Infracoop Soc. Coop.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Spettacolo teatrale “Prova d’attore” al Teatro Comunale di Caserta

    Il prossimo mercoledì 8 maggio alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta, andrà in scena la commedia brillante "Prova d'Attore". L'evento, organizzato da Cento Gocce ODV in collaborazione con diverse realtà locali e patrocinato dal Comune di Caserta, avrà lo scopo di devolvere i...

    Il mito dei Beatles in scena a Napoli: The Beatbox e Carlo Massarini al teatro Acacia

    Magical Mistery Story “Now and Then” è il nuovo spettacolo di The Beatbox e Carlo Massarini, dedicato alla storia e alla musica dei Beatles, in scena al teatro Acacia di Napoli giovedì 9 maggio alle ore 21. Uno straordinario viaggio attraverso la storia e la musica dei Fab Four che...

    5 operai morti per esalazioni in provincia di Palermo: altri due feriti

    Tragedia sul lavoro a Casteldaccia, in provincia di Palermo: cinque operai sono morti a causa di esalazioni tossiche mentre lavoravano nel sistema fognario sotto una cantina vitivinicola. Un sesto operaio è stato ricoverato d'urgenza al Policlinico di Palermo in condizioni critiche, mentre un settimo è rimasto ferito in modo lieve....

    Debutta in Premier League la ‘Head Cam’, la telecamera sulla testa dell’arbitro

    Un'innovazione tecnologica farà il suo debutto stasera durante la partita di campionato tra Crystal Palace e Manchester United: l'arbitro Jarred Gillett indosserà una telecamera durante l'incontro. La notizia è stata confermata dalla Premier League, che ha specificato che le immagini catturate non saranno trasmesse in diretta, ma verranno utilizzate...

    IN PRIMO PIANO